ANNO 14 n° 79
Foto successiva
Il Pamparito del Vicoletto allo Slow Food
Il Ristorante e i produttori di Vignanello alla biennale mondiale “Cheese” sul formaggio e prodotti naturali

VIGNANELLO - È la prima volta che Vignanello partecipa con i suoi prodotti locali a ad un evento di così alto rilievo come Cheese, a Bra, in provincia di Cuneo, dove nei padiglioni e nelle vie della cità, saranno presenti i Presidi Slow Food d’Italia e del Mondo, produzioni che l’organizzazione tende a tutelare. Quest’anno sarà presente anche un padiglione naturale di nome “Pane e Salame” dove a rappresentare il pane sarà Il Vicoletto 1563 di Ezio Gnisci (foto in basso), con il Pamparito di Vignanello entrato nell’albo nazionale dei pani storici italiani e nell’Arca del Gusto. I produttori vignanellesi di olio, vino e nocciole espongono i loro prodotti in questa biennale mondiale sul formaggio e prodotti naturali organizzata da Slow Food Italia in collaborazione con Slow Food Onlus,

Il Vicoletto, da sempre vicino a valorizzare le materie prime del territorio e alla conservazione delle tradizioni alimentari, insieme alla Proloco di Vignanello, esportano i propri prodotti locali a Cheese, la manifestazione (a ingresso libero) tra le vie e le piazze del centro storico di Bra, sede nazionale dello Slow Food, dove si trovano: il Mercato dei Formaggi, la Gran Sala dei Formaggi e l’Enoteca, la Casa e la Piazza della Biodiversità, la Piazza della Pizza, le Cucine di strada e la Piazza della Birra, tanti luoghi di incontro, approfondimento e di benvenuto ai vecchi e futuri soci Slow Food. La partecipazione all’evento è patrocinata anche dal Comune di Vignanello e marchiata De.c.o. (Denominazione Comunale d’Origine) strumento che valorizza il prodotto e allo stesso tempo pubblicizza il territorio dal quale esso proviene.

Il Comune di Vignanello crede fortemente nelle potenzialità del proprio territorio e di tutti i prodotti che ne sono intimamente legati, grazie alla creazione di questo marchio intende promuovere non solo i frutti della terra, ma anche dare possibilità ai piccoli produttori di affacciarsi ad un mercato nazionale ed internazionale, attraverso anche ad un lavoro di sinergia della cooperativa. Durante l’evento, il ristorante il Vicoletto riceverà anche il premio “Locale dei Buoni Sapori”, per gli ottimi risultati ottenuti in questi anni dal gestore e cuoco Ezio Gnisci.

La biennale è visitabile dal 15 al 18 settembre e l’esposizione vignanellese sarà presente dal venerdì fino a domenica 17. Partecipando agli appuntamenti in programma all'interno di Cheese si può toccare con mano che cosa significa fare un buon formaggio a latte crudo e imparare l’abc della degustazione, attraverso incontri conviviali guidati da relatori esperti. Ecco le date da segnare in agenda: venerdì 15 alle 16, sabato 16 alle 11 e alle 16 e domenica 17 alle 11 e alle 16.

Aperitivo con Bee, sabato 16 alle 18, è l’occasione per presentare la fiera nazionale Bee – pensieri, parole e formaggi, organizzata dalla Condotta Slow Food Monregalese, Cebano, Alta Val Tanaro e Pesio in collaborazione con il Comune di Villanova Mondovì (Cn) il 19 novembre. Bee propone al visitatore occasioni ludiche, gastronomiche, di conoscenza e approfondimento sui temi della montagna, degli alpeggi e della ristorazione monregalese.

Domenica 17 alle 19 Casa Slow Food ospita un aperitivo dedicato all’iniziativa di raccolta fondi lanciata da Slow Food Italia La buona strada – Ripartiamo dal cibo in favore delle aree terremotate. A raccontare le proprie esperienze e i primi segnali di rinascita, i produttori del Centro Italia presenti a Cheese, insieme al presidente di Slow Food Italia, Gaetano Pascale.

Insieme al 'Pamparito' saranno presenti altri prodotti locali come i 'Crucchi', i 'Tozzetti' e i 'Mostaccioli', realizzati dai produttori elencati nella lista sottostante.

 

I “produttori” di Vignanello presenti a Cheese:

Ristorante Il Vicoletto

Pasticceria Piermartini

Pasticceria L’Angolo del Dolce

Fornaio il Forno

Viticoltori dei Colli Cimini

Azienda Agricola Mara Olivieri

Frantoio Cioccolini

Caliendo Giovanni srl

Produttori Nocciole Monti Cimini Soc. Coop.

Finelli Francesco

 

 




Facebook Twitter Rss