ANNO 14 n° 109
Foto precedente
Il Pamparito conquista lo Slow Food
Il pane storico vignanellese stupisce al Cheese 2017

VIGNANELLO – Strepitoso successo per i prodotti vignanellesi presenti al Cheese 2017 di Bra, in provincia di Cuneo, dove hanno affiancato il pane storico di Vignanello “il Pamparito”, preparato secondo la tradizione con prodotti locali di qualità come olio, anice e vino.

Nel padiglione naturale “Pane e Salame” il Pamparito del Vicoletto 1563 di Ezio Gnisci, ha rappresentato in maniera eccellente il pane all’interno dello “Slow Food Italia”. Apprezzato da tutti, il Pamparito è stato fatto asaggiare a migliaia di persone presenti all’evento, grazie anche alla collaborazione di produttori come il caseificio Acquaranda di Trevignano che lo ha abbinato ai suoi formaggi.

La biennale della durata di 4 giorni, dal 15 al 18 settembre, è stata un vero trampolino di lancio per questo pane storico, dando la possibilità al Ristorante Il Vicoletto e alla Proloco di Vignanello di far conoscere questo prodotto al mondo, presentandolo attraverso una conserenza stampa e poi tramite l’ospitalità di Arzial Lazio e Slow Food Lazio.

Il Vicoletto, grazie al suo obiettivo principale di valorizzare le materie prime del territorio e di conservare le tradizioni alimentari, ha esportato i propri prodotti locali in questa importante manifestazione svoltasi tra le vie e le piazze del centro storico di Bra, sede nazionale dello Slow Food. La partecipazione all’evento è stata patrocinata anche dal Comune di Vignanello e marchiata De.c.o. (Denominazione Comunale d’Origine) strumento che valorizza il prodotto e allo stesso tempo pubblicizza il territorio dal quale esso proviene.

Il Comune di Vignanello punta quindi sulle potenzialità del proprio territorio e dei suoi i prodotti, promuovendo non solo i frutti della terra, ma i piccoli produttori dando loro la possibilità di affacciarsi ad un mercato nazionale ed internazionale, attraverso anche ad un lavoro di sinergia.

Insieme al 'Pamparito' sono stati presenti altri prodotti locali come i 'Crucchi', i 'Tozzetti' e i 'Mostaccioli', realizzati dai produttori locali vignanellesi: Ristorante Il Vicoletto, Pasticceria Piermartini, Pasticceria L’Angolo del Dolce, Fornaio il Forno, Viticoltori dei Colli Cimini, Azienda Agricola Mara Olivieri, Frantoio Cioccolini, Caliendo Giovanni srl, Produttori Nocciole Monti Cimini Soc. Coop., Finelli Francesco

Grande visibilità quindi al territorio e ai prodotti vignanellesi che stanno risquotendo la giusta gratificazione del lavoro svolto in questi anni.




Facebook Twitter Rss