ANNO 14 n° 107
Foto precedente
Foto successiva
Il Lions Club Civita Castellana e l’ Istituto U. Midossi: un connubio perfetto per promuovere la cultura

Civita Castellana - Una maniera efficace ed efficiente per promuovere la cultura è creare un connubio tra Istituzione Scolastica e le Associazioni presenti e attive nel territorio. Questo binomio perfetto è stato possibile tra l’Associazoione Lions e l’ Istituto U. Midossi.

Il Club Lions di Civita Castellana infatti, da anni ,affianca e finanzia le iniziative culturali, umanitarie, di promozione e di sviluppo delle risorse del nostro territorio. In particolare, negli ultimi anni, presso il Liceo Linguistico di Nepi è stato svolto il Programma “SCAMBI GIOVANILI”.

Gli studenti del IV anno partecipano al Concorso svolgendo un testo narrativo, in lingua inglese, su tematiche riguardanti l’attualità; all’ autore del migliore elaborato viene offerto a spese del Club un viaggio/soggiorno di tre settimane, ospite delle famiglie e dei Campus Lions, in uno dei paesi del mondo ove l’ Associazione è presente. Quest’anno l’alunna che è risultata vincitrice, Chiara Siniscalco, ha potuto godere di tre settimane di vacanza in Grecia a Salonicco realizzando l’idea di cittadinanza globale.

Inoltre - il Club Lions ha affiancato l’ Istituto U. Midossi nell’ istituzione del “PREMIO FRANCA ARIGONI” valente professoressa nonché socia del Club Lions - che tanto si è spesa per lo sviluppo del Liceo Scientifico di Nepi - da assegnare allo studente che ha conseguito i migliori risultati in assoluto del liceo stesso. Il premio, consistente in una borsa di studio e di una targa di merito , è stato consegnato alla studentessa vincitrice “Rachele Paglia” nell’ Aula Consiliare del Comune di Nepi - da parte del Sindaco Pietro Soldatelli - alla presenza del consorte della Professoressa Signor Giulio Basili, delle Autorità Scolastiche e Lionistiche, professori, studenti e loro famiglie.

Queste manifestazioni, d’interesse reale, rendono nella scuola ancora più piacevole lo studio e promuovono la cultura che è alla base della libertà di tutti i cittadini. L’ Associazione Lions si adopera e dona perché ognuno possa godere del piacere di veder realizzati i propri sogni.

 

 




Facebook Twitter Rss