ANNO 14 n° 109
Il libro fotografico che racconta la cittą
Il 9 dicembre la presentazione del volume pubblicato da Elena Biagiola

TARQUINIA - “Un posto magnifico come la nostra città aveva il diritto di avere un buon libro fotografico”. Elena Biagiola è titolare della libreria caffè La Vita Nova e coeditrice, insieme a Il Levante, del libro Tarquinia, un volume di immagini sulla città che sarà presentato nella sala consiliare del palazzo comunale, piazza Giacomo Matteotti 6, domenica 9 dicembre, alle ore 17,30.

“Le fotografie di Alberto Novelli non solo celebrano la bellezza di Tarquinia ma diventano anche racconto della sua storia e del suo territorio, grazie ai testi che corredano le immagini. – prosegue Elena – Il libro è infatti un lavoro corale, che ha coinvolto professionisti ciascuno competente per il proprio settore”.

Tiziano Torresi è autore della prefazione. Quattro gallerie fotografiche compongono il volume: quella dedicata all’arte etrusca ha i testi di Lorella Maneschi; quella sulla città medievale ha le descrizioni di Daniela Alessandrelli; i testi sull’età moderna sono a cura di Maria Letizia Sileoni; Valeria Peparello si è occupata dell’ambito naturalistico. Alberto Berengo Gardin ha curato l’elegante e originale impostazione grafica. Lisa Baiocchi è la curatrice del volume.

“Da molto tempo avevo in mente di realizzare un libro su Tarquinia, per colmare, almeno in parte, una lacuna editoriale. – conclude Elena – su Tarquinia è stato scritto molto in passato ma a oggi non esisteva un prodotto che coniugasse fotografia di qualità con una rigorosa analisi storica. Questo libro è un regalo per Tarquinia e per tutti noi. Confido che ci sarà grande partecipazione alla presentazione. In questa particolare occasione sarà possibile acquistare il libro ad un prezzo promozionale”.




Facebook Twitter Rss