ANNO 14 n° 89
''I luoghi del cuore''
Palazzo Chigi Albani
tra i siti pił votati
All'iniziativa, per la prima volta, hanno potuto partecipare anche gli stranieri

VITERBO - Numerosi italiani ma anche diversi stranieri hanno indicato Palazzo Chigi Albani e l’annessa fonte di Papacqua come il loro “luogo del cuore”. Un risultato a che fa letteralmente a pungi con le condizioni di totale degrado (e di depredazione) in cui versa da decenni il complesso monumentale risalente alla seconda metà del sedicesimo secolo, progettato dal Vignola su ordine del cardinale Cristofaro Madruzzo, che vi abitò fino alla sua morte nel 1578.

Il censimento sui ''luoghi del cuore'' promosso da Fai (Fondo ambiente italiano) è approdato all’estero, durante le recenti Olimpiadi di Londra e, per la prima volta, hanno potuto partecipare anche gli stranieri. Al The Queen Elizabeth II Conference Centre, sede di Casa Italia, ospiti, atleti e gente comune hanno potuto votare il loro pezzetto d’Italia preferito.

Le votazioni sono ancora in corso, quindi i risultati sono parziali, ma il Fai ha già ''scrutinato'' oltre 70mila segnalazioni. Attualmente, il sito più segnalato sia dagli Italiani che dagli stranieri, è laziale: il Faro della guardia dell'isola di Ponza in provincia di Latina, edificato nel 1886 su una rocca a strapiombo sul mare.

Come palazzo Chigi Albani di Soriano nel Cimino, il Faro di Ponza versa in stato di abbandono e ha bisogno di urgenti restauri. Numerosi voti sono stati raccolti anche da Villa Ponam a Rieti. Un edificio tardo-barocco costruita tra il 1706 e il 1714. Inutile ricordare che il maestoso edificio e il suo parco hanno bisogno di urgenti lavori di restauro.

Attualmente sono 70 i paesi che hanno aderito al censimento, tra i quali Germania, Giappone, Qatar, Messico, Russia, Sud Africa, Antille, Libano, Cambogia, Ecuador. E a ricevere consensi non sono solo i monumenti italiani più conosciuti, come Fontana di Trevi, il Duomo di Milano o piazza San Marco a Venezia, ma anche località quasi sconosciute.

Tra le manifestazioni che appoggiano il censimento c'è il Festivaletteratura di Mantova, in programma dal 5 al 9 settembre prossimo. Si può votare il proprio “luogo del cuore” fino al 31 ottobre compilando l’apposita cartolina in distribuzione nelle filiali Intesa Sanpaolo e nella banche del gruppo, presso le delegazioni Fai oppure collegandosi al sito dell’organizzazione.




Facebook Twitter Rss