ANNO 14 n° 89
''I diritti umani nell'attuale contesto economico e giuridico''
Sabato a Viterbo, lectio magistralis del prof. Paolo Maddalena vicepresidente emerito della Corte Costituzionale

VITERBO - Sabato 16 febbraio 2019 alle ore 16.30, presso la Sala Regia del Comune di Viterbo, in piazza del Plebiscito n.14, si svolgerà un'iniziativa in tema di rispetto e difesa dei Diritti umani per tutti gli esseri umani, in particolare verranno analizzati i gravi profili di incostituzionalità del cosiddetto ''Decreto sicurezza''.

Il professor Paolo Maddalena, vicepresidente emerito della Corte Costituzionale, terrà una lectio magistralis su: ''I Diritti umani nell'attuale contesto giuridico ed economico''.

Comitato provinciale dell'Anpi di Viterbo

________________________________________________________

Paolo Maddalena, illustre giurista, magistrato e docente, ha ricoperto l'incarico di giudice costituzionale.

Dopo una lunga carriera nella quale ha coniugato l'attività di studio e ricerca nei settori del diritto romano, diritto amministrativo e costituzionale e diritto ambientale con le funzioni di magistrato, culminate con la nomina alle funzioni di presidente di sezione della Corte dei conti, il 17 luglio 2002 è stato eletto alla Corte costituzionale. Il 10 dicembre 2010 è stato nominato vicepresidente della Corte costituzionale. Tra il 30 aprile 2011 e il 6 giugno dello stesso anno ha svolto le funzioni di presidente della Corte costituzionale.

Attività didattica e scientifica

Subito dopo la laurea ha iniziato l'attività didattica e scientifica nell'ambito del diritto romano, come assistente di Antonio Guarino. Libero docente di Istituzioni di diritto romano dal 1971, successivamente al suo ingresso in magistratura ha focalizzato i suoi interessi verso il diritto amministrativo e costituzionale. I principali risultati in questo settore hanno riguardato una nuova configurazione della responsabilità amministrativa e la tesi della risarcibilità del danno pubblico ambientale. Dopo avere insegnato per alcuni anni nell'Università di Pavia, parallelamente al suo impegno come magistrato, dal 1991 al 1998 è stato titolare della cattedra Jean Monnet Diritto della Comunità Europea per il patrimonio culturale ed ambientale presso l'Università degli Studi della Tuscia a Viterbo. In questo periodo si è occupato, in numerosi scritti, anche dei profili istituzionali ed ordinamentali dell'Unione europea.




Facebook Twitter Rss