ANNO 14 n° 89
''Gustose feste'' con i prodotti a marchio Tuscia Viterbese
Il 14 e il 15 dicembre iniziative in tredici imprese, convegno e degustazioni a piazza delle Erbe

VITERBO - Prendere parte a una degustazione guidata di olio in frantoio o di prodotti biologici nell'azienda agricola. Partecipare a un workshop su antiche tecniche di lavorazione della ceramica o del vetro nella bottega artigiana. Fare il pieno di idee regalo ed eccellenze della Tuscia da mettere sotto l'albero o a tavola durante le festività natalizie. Sono alcune delle proposte di 'Gustose feste', l'iniziativa della Camera di Commercio Viterbo in programma il 14 e 15 dicembre che coinvolge aziende agricole, artigiani e botteghe del gusto aderenti al Marchio Tuscia Viterbese.

Sono ben 13 le imprese che hanno predisposto per l'occasione un appuntamento: per l'artigianato Bell'Ornato studio d'arte di Civita Castellana, Bottega D'arte Daniela Lai di Viterbo, Mastro Cencio di Civita Castellana; per l'agroalimentare Azienda agricola Grani Giorgio (Podere dell'Arco) di Viterbo, Cooperativa agricola Zootecnica Viterbese di Viterbo, Fattorie Solidali S'Osteria 38 di Acquapendente, Il Molino - soc. Agr. Sciuga di Montefiascone, Olio Ottaviani di Udovich Paola di Villa San Giovanni in Tuscia, Panificio Isanti di Corchiano; Salumificio Coccia Sesto di Viterbo; per le Botteghe del gusto Ejelo - La Bottega Del Gojo di Viterbo, La Bottega del Gourmet di Tuscania; Viterbomia di Viterbo.

La manifestazione sarà preceduta da un convegno che si terrà venerdì 13 dicembre a partire dalle ore 15, presso la sala conferenze della Camera di Commercio Viterbo in via Fratelli Rossell n. 4, intitolato: 'Il Marchio Tuscia Viterbese e le novità normative in materia di marchi collettivi e di certificazione'.

I lavori saranno introdotti dai saluti di Domenico Merlani, presidente Camera di Commercio Viterbo, e Alberto Grazini, presidente Comitato Gestione e Controllo Marchio Tuscia Viterbese.

A seguire interverranno: Francesco Monzillo, segretario generale Camera di Commercio Viterbo, su 'Lo stato dell'arte del Marchio Tuscia Viterbese'; Emanuele_Montelione, consulente in Marchi e Disegni, su 'Le novità normative in materia di marchi collettivi e di certificazione'; Tiziana Laureti, docente Deim - Università degli Studi della Tuscia, su 'Lo sviluppo del Marchio Tuscia Viterbese'.

Al termine dibattito con il pubblico e i licenziatari e aperitivo a base di prodotti a Marchio Tuscia Viterbese.

'Con questa iniziativa – dichiara Domenico Merlani – vogliamo stimolare consumatori e turisti a scegliere i prodotti tipici di qualità a Marchio Tuscia Viterbese che rappresentano delle vere e proprie eccellenze molto apprezzate sia come regali sia come piatti natalizi'.

Inoltre le aziende del Marchio Tuscia Viterbese vi aspettano, sempre il prossimo fine settimana a 'Viterbo Golosa - Natale 2019', degustazione dei prodotti enogastronomici delle aziende agricole presenti nel Comune di Viterbo. Si tratta di una manifestazione promossa dall'Assessorato all'Agricoltura del Comune di Viterbo nella splendida cornice di piazza delle Erbe dalle ore 16 alle 19,30 in cui sarà possibile degustare i prodotti enogastronomici. Queste le aziende a Marchio Tuscia presenti: Gusto di Tuscia by Apifarm, Podere dell'Arco - Az. Agr. Grani Marco e Az. Agr. Grani Giorgio, Lamponi dei Monti Cimini - Az. Agr. Massimiliano Biaggioli, Azienda agricola Chiara Profili, Zootecnica Viterbese, Ara del Re di Federica Ricci, Azienda agricola Biologica Petrignanum, Azienda agricola Fratelli Stefanoni, Società agricola Il Casaletto, Azienda vitivinicola Podere Grecchi.

PROGRAMMA DI ''GUSTOSE FESTE''

Artigianato di Qualità
BELL'ORNATO STUDIO D'ARTE
Via G. Garibaldi, 6 - Civita Castellana
www.vetroeceramica.com - bellornato@virgilio. it
Sabato 14 e Domenica 15 dicembre dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
Dimostrazione, presso il laboratorio, della realizzazione di una lampada Tiffany floreale da scrittoio, nelle fasi di assemblaggio delle tesserine di vetro, saldatura delle facce, finitura del cappello tridimensionale e montaggio sulla base di ottone antichizzato. Gruppi di max 5 persone.

BOTTEGA D'ARTE DANIELA LAI
Via San Pellegrino, 8 - Viterbo
www.danielalai.com - info@danielalai.com
Sabato 14 e Domenica 15 dicembre dalle ore 11 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,00
Workshop dedicato all'antica tecnica della zaffera e alla scoperta dei simboli raffigurati nel corso del quale gli ospiti potranno vivere il medioevo all'interno della Bottega d'Arte. Per prenotazioni: 0761 586956.

MASTRO CENCIO
Via SS. Giovanni e Marciano Martiri, 14 - Civita Castellana
www.mastrocencio.it - info@mastrocencio.it
Sabato 14 dicembre dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
Dimostrazione di pittura di un vaso d'imitazione archeologica greca presso il laboratorio ceramico. Gruppi di max 10 persone.

Prodotti Tipici di Qualità
AZIENDA AGR. GRANI GIORGIO
LA BOTTEGA DEL SIGNORINO (PODERE DELL'ARCO)
Strada Signorino, 3 - Viterbo
www.poderedellarco.com - info@poderedellarco.com
Sabato 14 dicembre dalle ore16 alle 19
Degustazione di Olio Extra Vergine di Oliva, Cereali e Legumi, Miele, Biscotti e torte fatte con le proprie Farine Bio. Presentazione dei prodotti alla Lavanda Bio.

ZOOTECNICA VITERBESE SOC. COOPERATIVA AGRICOLA
Via Carlo Cattaneo, 26a - Viterbo
www.zootecnicaviterbese.it - info@zootecnicaviterbese.it
Sabato 14 dicembre dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 19,30
Degustazione di formaggi e di prodotti locali della Tuscia Viterbese.

FATTORIE SOLIDALI S'OSTERIA38
Via Cesare Battisti, 61 - Acquapendente
www.fattoriesolidali.it - info@sosteria38.it
Domenica 15 dicembre ore pasti
'Viaggio nella Tuscia sostando in S'Osteria'. Menù degustazione con prodotti a Marchio Tuscia Viterbese presso l'hotel-ristorante S'Osteria38.Per prenotazione: 335 8425703 - 342 5236544.

IL MOLINO - SOC. AGR. SCIUGA
Strada Pisello snc, Località Commenda - Montefiascone
www.oliodelmolino.it - www.casaledelmolino.com
info@oliodelmolino.it
Sabato 14 dicembre dalle ore 10 alle 17
Visita al Frantoio e degustazione olio EVO bio Il Molino 2019 presso l'azienda. La degustazione degli oli prevede l'assaggio con il bicchiere e/o con il pane. Possibilità di visita all'oliveto.

OLIO OTTAVIANI DI UDOVICH PAOLA
Località Buche della Rena, snc - Villa San Giovanni in Tuscia
www.oliottaviani.com - info@oliottaviani.com
Sabato 14 dicembre ore 13
'Olio e Contorni' - Degustazione prodotti tipici locali in abbinamento all'olio EVO di eccellenza Bio-Vegan dell'impresa.
Prenotazione necessaria: 329 6219136

PANIFICIO ISANTI
Via Borgo Umberto I, 82 - Corchiano
www.isanticorchiano.it - info@isanticorchiano.it
Sabato 14 dicembre dalle ore 16 alle 19.30
Degustazione gratuita dei propri prodotti natalizi con maggiore risalto per le produzioni a base di materie prime della Tuscia.

SALUMIFICIO COCCIA SESTO
Via Lega dei Dodici Popoli, 7/D - Viterbo
www.salumificiococcia.it - info@cocciasesto.it
Sabato 14 e Domenica 15 dicembre dalle ore10 alle 12
Degustazione prodotti presso il punto vendita aziendale.
Esposizione idee regalo, cesti e confezioni realizzati con prodotti a Marchio Tuscia dell'impresa e di altre imprese licenziatarie.

Botteghe del Gusto
EJELO - LA BOTTEGA DEL GOJO
Via Roma, 18 - Viterbo
www.ejelo.it - info@ejelo.it
Sabato 14 e Domenica 15 dicembre dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18
Degustazione di panettoni e altri prodotti natalizi di imprese a Marchio Tuscia Viterbese.

LA BOTTEGA DEL GOURMET
Via Tarquinia, 82 - Tuscania
www.bottegadelgourmet.it - fabrizio1bocci@gmail.com
Sabato 14 dicembre dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
Domenica 15 dicembre dalle ore 10 alle 13
Degustazione dei prodotti a Marchio Tuscia Viterbese presenti nel nostro assortimento presso il punto vendita.

VITERBOMIA
Via San Lorenzo, 50 - Viterbo
mauratrincia@virgilio.it
Sabato 14 dicembre a partire dalle ore 17
'Le Nocciole e le Creme di Nocciola dei Monti Cimini'. Evento degustazione.




Facebook Twitter Rss