ANNO 14 n° 89
Foto precedente
Foto successiva
Guida ai servizi per i senza fissa dimora
Presentato l'opuscolo con tutte le informazioni, iniziativa dell'Altro circolo

VITERBO – Tutte le informazioni utili per i senza dimora a portata di mano. Una trentina di pagine o poco più in cui sono fissati numeri telefonici, mappa della città, strutture e associazioni a cui rivolgersi. E’ stata presentata questo pomeriggio nella sala consiliare del Comune la guida 2019 ai servizi socio assistenziali di prima accoglienza per le persone senza dimora. Un’iniziativa nata da un’idea di Giancarlo Mazza, presidente dell’associazione ''l’Altro circolo''. Associazione che insieme alla protezione civile collabora nella gestione dell’emergenza freddo e nell’assistenza in generale ai senza tetto.

Nelle prime pagine vi è la mappa del centro storico con tutte le strutture che offrono aiuto, divise per aree tematiche. Vi sono dodici aree tematiche, distinte per colore: ascolto e assistenza, dormire-posti letto, mangiare, vestirsi, curarsi, dipendenza, aids, sportello migranti, assistenza legale, bagni pubblici, emergenza freddo.

La guida viene distribuita nei punti di accesso alla città, stazioni e fermate autobus, nei dormitori e nelle mense.

La guida 2019 è dedicata ad Alfio Pannega, intellettuale lavoratore, figura storica della Viterbo popolare. Pannega, costretto al lavoro duro e di estrema fatica fin dalla prima giovinezza, divenne poeta a braccio, declamatore arguto di sentimenti e lotte. Un omaggio per ricordare anche il lavoro concreto sul territorio, lavoro proprio delle associazioni presenti nella guida. Alla conferenza stampa di oggi pomeriggio hanno partecipato oltre allo stesso Giancarlo Mazza, Peppe Sini, presidente del centro di ricerca per la pace e i diritti umani e le associazioni di volontariato. Consegnati anche gli attestati di partecipazione ''volontari per un giorno, unità di strada''.




Facebook Twitter Rss