ANNO 14 n° 109
Gli ultimi appuntamenti delle feste natalizie
Mostre, presepi viventi e il gran finale del Christmas Village

VITERBO – Per tutto il periodo delle feste natalizie ViterboNews24 proporrà ai lettori un appuntamento quotidiano con i principali eventi, culturali e della tradizione, organizzati in tutti i comuni della provincia. Mostre, concerti, rappresentazioni, presepi viventi: di seguito l’elenco, costantemente aggiornato, di tutte le iniziative del Natale nella Tuscia.

 

VITERBO

''Caffeina Christmas Village'' nel centro storico fino all'8 gennaio 2017

 

Palazzo dei Priori: mostra dedicata alle ceramiche della collezione di Renzo Varo conservate nel museo di Castelfranco Veneto e il video mapping

 

''Van Gogh Shadow'', realizzato dal visual grafic Luca Agneni che ha animato 11 opere del pittore olandese.

 

Spazio Pensilina (piazza Martiri d'Ungheria) Fino al 7 gennaio 2017 mostra d'arte contemporanea con opere di (Eva Gerd, Sonia Giambrone, Leila Grani, Ute Kolar, Maddalena Mauri, Carla Paiolo, Maria Pizzi, Sophie Savoie, Maria Grazia Tata, Chiara Tommasi).

 

Museo della Ceramica della Tuscia (Palazzo Brugiotti , via Cavour 67)

 

Il museo ospita la ''Natura idealizzata'' dell’artista-artigiano della ''Terra di Tuscia'' Marco Scarici, le cui opere sono dominate da trompe l’oeil, finestre aperte su tranquilli e silenziosi paesaggi dal cielo sempre azzurro ''con i quali - sottolinea la direttrice della struttura Silvia Valentini - esprime la bellezza e la quiete profonda di una natura integra, esaltandola attraverso una combinazione armoniosa di forme e colori''. Orari di apertura al pubblico: dal venerdì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18, fino all'8 gennaio 2017 con ingresso gratuito. Info, prenotazioni e visite guidate contattare il Museo della Ceramica della Tuscia al 0761-223674 oppure all’indirizzo mail mctuscia@gmail.com.

 

Sabato 7 gennaio 2017, ore 16:

 

''Un tour alla scoperta di Viterbo, immersi nel mondo fatato di Babbo Natale'', visita guidata della città in collaborazione con la Fondazione Caffeina Cultura.

 

CANEPINA


Sabato 7 gennaio 2017, ore 17:

 

''Salutando la Befana'', tombolone con nonni e nipoti in collaborazione con il centro anziani Fili d’Argento di Canepina.

 

CAPRAROLA


Domenica 8 gennaio 2017, ore 15:

 

spettacolo ''Passano genti, santi e briganti'' di Romolo Passini a cura della Riserva Naturale Lago di Vico, in programma presso l’antica dogana di Posta Vecchia in località Poggio Nibbio.

 

CIVITA CASTELLANA


Fino all’8 gennaio 2017:

 

sala Pablo Neruda: mostra del maestro Augusto Barberini.

 

MONTALTO DI CASTRO


Sabato 7 gennaio 2017, ore 15 e ore 19,30:

 

''Arriva la Befana'' con i mercatini e la mostra di pittura a piazza Carlo Alberto dalla Chiesa. Nel pomeriggio ''Befana sotto le Stelle'': cena con spettacolo e intrattenimento musicale.

 

VITORCHIANO


Domenica 8 gennaio 2017, ore 17,30:

 

presso l'ex cinema, in piazza Umerto I, concerto di beneficenza ''Noi non tremiamo - per il centro Italia con il cuore al centro''. Il ricavato sarà destinato a sostegno del progetto ''Centro Monti della Laga di Accumoli''.

 

PRESEPI VIVENTI


CIVITA DI BAGNOREGIO


Sabato 7 e domenica 8 gennaio 2017, dalle ore 16,30 alle ore 19:

 

Nell’antico borgo il tradizionale e suggestivo presepe vivente. Dieci scene diverse che, come in un mosaico, ricostruiscono i giorni della nascita di Gesù. Il suq arabo, il castrum romano, Erode, le residenze nobiliari, la tribù beduina, gli artigiani al lavoro, i magi, i pastori, il lazzaretto e naturalmente la Natività. Tutte le informazioni sulla pagina facebook Presepe Vivente Civita di Bagnoregio. Per contattare l'organizzazione è possibile scrivere una email a cl.bagnoregio@cri.it o chiamare il numero 333.5734724.

 

CORCHIANO


Fino a domenica 8 gennaio 2017:

 

in località Sambuco (parco delle Forre): presepe vivente con musiche curate dal premio Oscar Nicola Piovani e la voce narrante di Gigi Proietti. Due spettacoli: ore 17,45 e 18,45. Ingresso: 7 euro, sconti per gruppi, gratis bambini da zero a sei anni. Info: 389.1031223 (Pro loco) – www.prolococorchiano.com

 

ALTRE INIZIATIVE LEGATE AI PRESEPI


VITERBO


Dal 18 dicembre all’8 gennaio 2017 dalle ore 9-12; 15,30-18,30:

 

La parrocchia Santa Maria della Grotticella in collaborazione con la procura della Repubblica di Viterbo, organizza la mostra ''Presepi dal Mondo''. Una selezione di presepi etnici: dalla Sicilia alla Sardegna, passando per il Messico e continuando con India, Africa e il Giappone: un piccolo viaggio del Natale che racconta la storia dell’etnia, della regione o della città.

 

ACQUAPENDENTE

 

Al museo della città: mostra dei micropresepi che hanno partecipato all'omonimo percorso.

 

CALCATA

 

Al ''Granarone'', l’antico granaio del paese, risalente al 1632, in via di Porta Segreta, presepe di Marjicke Van der Maden, un’artista olandese trasferitasi a Calcata ormai da molti anni. Il presepe del Granarone è famoso perché unico nel suo genere; a suscitare tanto interesse è il fatto che le figure che circondano la Natività, tutte create da Marijcke, raffigurano i reali abitanti di Calcata intenti nelle loro attività. Il presepe è stato celebrato dalla stampa italiana ed estera ed è ogni anno motivo di curiosità e di attesa per gli abitanti di Calcata; Marijcke infatti tiene accuratamente nascosta l'identità della nuova statuina fino all'8 dicembre. Ogni anno Marjicke, che gestisce l’associazione “Il Granarone” insieme a Mimmo Malarbì, aggiunge un nuovo personaggio, realizzato da lei stessa, rigorosamente a mano con pasta di legno e stoffa.

 

CIVITA CASTELLANA


Tutti i giorni dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18:

 

nella chiesa di San Gregorio l'opera monumentale del maestro Marco Agrestini. E’ iniziata l’8 dicembre la mostra di presepi di Civita Castellana che comprende trenta rappresentazioni della natività, da quelle realizzate dai bambini delle scuole fino al presepe monumentale più grande d’Europa dell’artista Mario Agrestini, esposto presso la chiesa di San Gregorio. Quest’ultima è un’opera a grandezza naturale, realizzata in terracotta, legno e cartapesta che ricostruisce l’antico mondo contadino, un villaggio palestinese insieme a molte particolarità uniche.

 

Presso il centro commerciale piazza Marcantoni è allestito inoltre anche il presepe in legno di Novello Pastorelli.

 

Durante tutte le festività natalizie visitabili presepi che partecipano al concorso “Il presepio dell’anno”

 

PIANSANO

 

In piazza del Mercato, il presepe statico con personaggi a grandezza naturale, promosso dall'amministrazione comunale. La caratteristica location ben si presta a ospitare la rappresentazione della Natività, una delle attrattive del ricco programma natalizio in svolgimento fino all'Epifania.

 

VALLERANO

Nel centro storico, mostra presepi statici.




Facebook Twitter Rss