ANNO 14 n° 110
Gli studenti di Vetralla in Assemblea contro le cause dei cambiamenti climatici

VETRALLA - Riceviamo e pubblichiamo:

''Siamo consapevoli della portata dei cambiamenti climatici e degli effetti dell’inquinamento nel nostro pianeta e vogliamo ribadire che ogni singolo atteggiamento che ciascuno di noi compie nella propria vita di ogni giorno può contribuire inevitabilmente alla crisi globale dei rifiuti.

Per questo motivo, ispirati dalle parole della giovane svedese Greta Thunberg alla Cop24, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici di Katowice, e dagli scioperi studenteschi indetti dal movimento globale “Fridays for Future”, noi studenti dell’Istituto “P. Canonica” di Vetralla, abbiamo deciso di organizzare nella giornata di oggi, in collaborazione con la Rete degli Studenti Medi di Viterbo e con il Comune di Vetralla, un’Assemblea d’Istituto in cui trattare le tematiche ambientali.

Crediamo che la sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento debba partire proprio da noi. Per questo grazie alla nostra rappresentante nella Consulta Provinciale degli Studenti, Gaia Grassini, che si è fatta promotrice dell’organizzazione di questa assemblea, abbiamo lavorato alla raccolta di dati sulla quantità di rifiuti prodotti dalla nostra scuola: ne è risultato che ogni anno ciascuno studente produce in media 3,1 kg di rifiuti indifferenziati.

Per questo pensiamo quindi che sia una nostra responsabilità impegnarsi per la salvaguardia dell’ambiente e del pianeta in cui viviamo e vorremmo così cercare di ridurre il più possibile l’impatto che la nostra scuola, un luogo di formazione e di crescita personale, ha sull’ambiente. Per questo accogliamo positivamente il prossimo avvio del Comune di Vetralla del ciclo della raccolta differenziata dei rifiuti e vorremmo proporre, con questa Assemblea, di avviare questo processo anche all’interno della nostra scuola, attraverso l’acquisto da parte delle istituzioni di cestini all’interno delle classi che ci consentano a noi studenti di prendere parte attivamente alla differenziazione dei rifiuti. Speriamo inoltre di continuare la collaborazione con il Comune di Vetralla anche attraverso iniziative che sostengano questo nostro impegno, attraverso ad esempio assemblee informative o borse di studio.

Chiediamo inoltre a tutti gli studenti della provincia di aderire alla manifestazione internazionale “Global Strike for Future” che si terrà domani 15 Marzo a Roma, promossa anche dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Viterbo, la quale rilascerà un’attestato di partecipazione''

L’Assemblea degli Studenti dell’IISS “P. Canonica” di Vetralla

 




Facebook Twitter Rss