ANNO 14 n° 88
Foto precedente
Gli studenti dell'Orioli e la New Economy
Convegno sui nuovi scenari dell'economia e nuove opportunitą

 

VITERBO - Sabato 29 aprile si è svolto il primo incontro tra impresa e studenti organizzato dall’ Istituto di Istruzione Statale Superiore Francesco Orioli di Viterbo, che ha visto protagonisti gli alunni delle V classi.

L'intento del convegno, nato inizialmente per professionisti e imprenditori, è stato quello di presentare ai ragazzi qualche “pillola” sui nuovi scenari dell'economia.

Il relatore, Riccardo Cipressi, esperto in Marketing di Rete e rappresentante di un gruppo di imprenditori che hanno avviato la loro attività imprenditoriale non solo nel campo tradizionale ma, da quindici anni, anche in quello della New Economy, ha mostrato ai giovani studenti i cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nel mondo del lavoro, come questo sia mutato, come stia cambiando ancora e soprattutto come il concetto del “posto fisso” stia dando spazio ad una nuova flessibilità lavorativa, producendo numerosissime opportunità di sviluppo e di impiego.

Lo scopo dell'incontro – dice Cipressi - è quello di far comprendere ai giovani come “fare impresa” sia più semplice di quanto a prima vista possa sembrare, fornendo, attraverso la nostra esperienza, le informazioni utili e gli strumenti validi per raggiungere i propri obiettivi lavorativi.

Molti gli argomenti trattati: dal passaggio dalla “Old” alla “New Economy”, dal rapporto tra la Millennials Generation ed il contesto socio-economico attuale, fino al Marketing di rete. Alto l'interesse tra i ragazzi, che hanno ascoltato e partecipato anche attivamente all'iniziativa, facendo domande e confrontandosi con l'imprenditore, rendendo reale l'avvicinamento tra scuola e lavoro. 




Facebook Twitter Rss