ANNO 14 n° 89
''Gli amori, i veleni'' Il nuovo libro dell'Assini
Una storia su Giulia Tofana, in uscita domani

ORTE - Sabato 18 marzo alle ore 17 torna alla libreria il Gorilla e l'Alligatore di Orte la scrittrice di romanzi storici Adriana Assini per presentare il suo nuovo romanzo (in uscita giovedi' 16 marzo in libreria) dedicato al personaggio di Giulia Tofana.

Giulia Tofana, affascinante e determinata donna pronta a fuggire dalla realtà per vivere un sogno a lei negato, una femminista ante litteram che rompe tutte le regole, infrange le leggi degli uomini e, quando necessario, si sostituisce a Dio.

Nella Roma barocca di Urbano VIII trionfa l'arte e imperano le feste, ma anche il Tribunale dell'Inquisizione lavora senza soste. Le leggi le fanno ancora gli uomini e le donne le subiscono, assieme ai matrimoni imposti e ai maltrattamenti non puniti, prepotenze a cui nessuno, nemmeno il Santo Padre, intende porre rimedio.

La musica cambia, però, quando nella città sul Tevere approda una bella forestiera, Giulia Tofana, giovane plebea di dubbia morale e cuore schietto. Innamorata persa di un barone e amante di un bel frate, non ne sa di scienza né di lettere, ma a forza di trafficare con l'arsenico e l'antimonio, ha messo a punto la formula di un veleno che non lascia tracce, non desta sospetti.

Un veleno perfetto, dunque, che però non è per tutti: paladina di giustizia, Giulia lo vende soltanto alle donne. Per liberarsi di mariti grevi e maneschi, che non hanno scelto.

Adriana Assini romanziera e acquerellista di fama internazionale, viaggia spesso in tutta Italia sia per i suoi romanzi che per le sue mostre di acquerelli.

Suoi romanzi storici di successo, per vendite e critica, Le rose di Cordova romanzo storico su Giovanna La Pazza, tradotto anche in spagnolo, La Riva Verde (2014) ambientato nel Medio Evo Fiammingo e Un caffè con Robespierre, (2016, ambientato nella Parigi della Rivoluzione Francese) giunto in pochi mesi alla seconda ristampa e vincitore di diversi premi:

Premio Letterario L'Iguana, promosso dall'Istituto di Studi Filosofici di Napoli e Associazione Eleonora Pimentel; Premio per il miglior romanzo storico, L'Unicorno, Rovigo.

La sua biografia è stata inserita nel libro Donne che non si arrendono, Aracne Editrice, a cura di Salvatore Bartolotta - Testi di A.V. su sette donne: Adriana Assini, Anna Magnani, Alba de Cespedes, Elena Bono, Silvana Grasso, Franca Rame, Tina Modotti.




Facebook Twitter Rss