ANNO 14 n° 88
Foto successiva
'Gli amici dello zio' con Il sinfonico e l'improbabile orchestra
Domenica 28 febbraio al Teatro Florida

CIVITA CASTELLANA - Domenica 28 febbraio, alle 17:30, al teatro Florida ci sarà il concerto  'Gli amici dello zio', progetto del pianista e compositore Alessio Nelli. Lo spettacolo vedrà un connubbio di performance di cantanti e gruppi pop, rap e folk: il rapper Evol, la cantante Arianna Silveri e Il sinfonico e l'improbabile orchestra, composta da musicisti provenienti dalle province di Roma, Viterbo e Rieti.

Il progetto de 'Il sinfonico e l'improbabile orchestra' nasce dalla mente del frontman reatino Simone Sartini, voce ed autore delle canzoni, insieme a lui Bernardino Ponzani (Batteria), Francesco Meconi (Basso), Brian Riente (Chitarre), Alessio Nelli (Tastiere) e Mario Gentili (Violino). Nati nel 2013, iniziano il loro percorso artistico rivisitando brani dei grandi cantautori italiani: De Andrè, Battisti, Rino Gaetano, Carosone, Ivan Graziani e Dalla iniziando ad esibirsi nei pub e nelle piccole piazze del Lazio.

Nel 2014 debuttano in rete con il loro primo EP “Qui va tutto bene” contenente quattro inediti; la loro musica giunge allo Staff di Beppe Grillo che li invita a suonare al Circo Massimo durante la manifestazione “Italia5Stelle”, nell’ ottobre dello stesso anno. In quel contesto condividono il palco con Edoardo Bennato, I Meganoidi, Pino Scotto e tanti altri. E’ senza dubbio il trampolino di lancio della band, che dal 2015 conquista premi e partecipazioni a festival in tutta Italia: Gallinarock Festival, Monterocktondo, Scandiano Love Festival, Lazio Wave, Animal AID Live. La band si esibisce in altre manifestazioni importanti aprendo i concerti di: Bandabardò, 99Posse, Marlene Kuntz, Riccardo Sinigallia, Kutso, Diaframma e Modena City Ramblers.

Il videoclip del brano “Signora Lira” vince la menzione speciale per il sociale al “Premio Roma Videoclip . Ad ottobre 2015 partecipano alla II edizione di “Italia5Stelle” esibendosi all’Autodromo di Imola di fronte a 30.000 persone e in diretta su Sky TG24, riscuotendo notevole successo. I loro brani affrontano argomenti attualissimi che vanno dalla disoccupazione giovanile alla malapolitica, passando per i disagi creati dalla crisi economica e sociale. Testi diretti, ricchi di immagini, velati di ironia e pieni di sostanza: un mix, a cui si aggiungono messaggi di speranza rivolti alle nuove generazioni. Attualmente sono impegnati nella produzione del loro primo album. E’ uscito a febbraio il loro ultimo singolo “Non canto d’amor”.

Vi aspettano domenica 28 febbraio al Teatro Florida di Civita Castellana, alle 17:30

Per info: 329.0251299

Facebook Twitter Rss