ANNO 14 n° 89
Foto precedente
Gallese si tuffa indietro nel tempo
Successo per la quinta edizione della ''Giornata Rinascimentale''

di Benedetta Parroccini

GALLESE- Ha riscosso un grande successo la V edizione della “Giornata Rinascimentale” a Gallese. La manifestazione è iniziata alle ore 17.00 presso la Basilica di San Famiano, dove al termine della celebrazione della messa è stato presentato il Palio di San Famiano, realizzato dagli studenti del Liceo artistico “Midossi” di Vignanello, sono state estratte le tradizionali zitelle e abbinati i cavalieri alle sei contrade gallesine (San Lorenzo, Santa Maria, Sant’Angelo, San Sebastiano, San Giacomo e Sant’Antonio). Saranno, infatti, quest’ultimi a sfidarsi l’8 agosto nella tradizionale “Corsa alla stella”.

Nella seconda parte della giornata il corteo storico ha sfilato per le vie della Città di Gallese accompagnato dalle note dei musici e dalla suggestiva presenza degli arcieri, nuova realtà gallesina che sta riscuotendo un immenso successo. Una volta giunti a piazza Castello, i figuranti hanno messo in scena il solenne giuramento di fedeltà e di vassallaggio a Don Roberto ab Altemps, Duca di Gallese, per il suo insediamento.

E’ stata una giornata emozionante e suggestiva che ha fatto vivere all’intero popolo gallesino le tradizioni dell’età rinascimentale. La manifestazione si è conclusa con un’eccellente esibizione dei musici e con appassionante sfida degli arcieri.




Facebook Twitter Rss