ANNO 14 n° 89
Ph Mauro Mattioli
Foto successiva
Fotostudio Mattioli: 'I bambini protagonisti in studio'
Una tradizione chiamata ritratto

VITERBO – Catturare in uno scatto la spontaneità dei bambini e conservare così un ricordo unico dei propri figli con ritratti originali e di qualità. E’ questa la passione di Mauro Mattioli, fotografo e titolare dello studio viterbese, dal 1967 sinonimo di professionalità e competenza che attraverso scenografie sempre nuove e divertenti rende veri protagonisti bambini di ogni età. In questo modo i genitori, attraverso quadri fotografici, stampe su tela, album o book, conserveranno un ricordo tangibile ed eterno degli anni più belli da sfogliare all’infinito.

Una tradizione, questa del ritratto, che negli anni, almeno in Italia, è andata perduta. “L’avvento del digitale e soprattutto degli smartphone - spiega Mauro Mattioli - permette sì di scattare migliaia di foto, ma quali e quante di queste possono poi essere stampate con una buona qualità? Pochissime, con il risultato che negli anni andranno probabilmente perse all’interno di un Hard disk o di un computer. A differenza, nei paesi anglosassoni, il ritratto di famiglia è da sempre stato un rito: i figli e le famiglie vengono fotografati annualmente da fotografi professionisti”.

Oggi sembra che questo settore anche da noi stia tornando di moda. Funziona così: si creano ambientazioni e scenografie nello studio fotografico che possono essere più o meno elaborate; da una ambiente easy ad un’ambientazione fiabesca dove i bambini vengono immortalati in tutta la loro spontaneità; è come raccontare una storia dove il bimbo diventa il protagonista.

Lo studio Mattioli è anche molto altro.

Fiore all’occhiello dell’attività è rappresentato dai servizi per i matrimoni. Una vera e propria passione quella della fotografia per matrimonio tramandata di generazione in generazione. Anche in questo settore è ampio il portfolio a disposizione degli sposi. Per chi ama le foto tradizionali è perfetto il servizio “Wedding Classic”, che consiste in scatti a colori alternati al bianco e nero che catturano la bellezza dei volti e delle espressioni con attenzione ai singoli dettagli.

Il “Wedding Reportage”, invece, consente al fotografo di cogliere momenti unici senza che la coppia se ne accorga. E’ la spontaneità qui che regna sovrana. Anche la scelta dell’album è ampia, si va dal classico al fotoalbum con la possibilità di personalizzare la copertina in diversi materiali.

Discorso a parte merita un altro settore dello studio, la fotografia pubblicitaria e industriale per aziende, che grazie allo studio grafico interno realizza campagne pubblicitarie, cataloghi, brochure, siti web e Social Media Marketing.

http://www.fotostudiomauromattioli.it/wedding/


Facebook Twitter Rss