ANNO 14 n° 88
Foto successiva
Fontana storica in stato di abbandono
Inviata nota all'amministrazione comunale

CAPRAROLA - ''Da svariato tempo, una bella piazza lastricata in via Caduti del Lavoro in località la Paradisa impreziosita da un'opera d'arte è stata dimenticata''.

Inizia così la nota inviata all'indirizzo della nostra redazione da Fabio Governatori. organizer Meetup Caprarola M5s.

''La fontana 'Girotondo delle piccole cose'. realizzata dal maestro e scultore Fiorenzo Mascagna, caprolatto di nascita, titolare per un decennio della cattedra di Teoria della percezione e psicologia della forma presso la Accademia di Belle Arti di Viterbo, è in uno stato di totale abbandono, colpita e ferita duramente con chissà cosa da gesti vandalici e lasciata sporca e con vistose perdite d'acqua alla base della stessa.  

Oltre ad essere una fontana di gratificante bellezza per il semplice passante che la guarda passeggiando - si legge nella nota - è stata un'opera scultorea pubblicata ed ammirata nella prestigiosa rivista internazionale AD Architectural Digest, da quanto abbiamo appreso dallo stesso realizzatore.

Non è giusto che un bene dei cittadini caprolatti, di tale valore artistico e culturale oltre che economico, venga lasciato all'abbandono ed alla mercè del bieco vandalismo e all'incuria.

Da alcune segnalazioni dei cittadini, sullo stato della fontana, il Meetup Caprarola M5s si è subito attivato. 

Il Meetup Caprarola M5s, in data odierna, ha inviato una istanza a mezzo PEC@ all'Amministrazione Comunale di Caprarola, riguardante proprio la richiesta di un suo pronto intervento per prendere visione della fontana e porre rimedio motivandone alcuni aspetti fondamentali e di estrema importanza, quali: il 'Decoro Urbano' è un diritto di ciascun cittadino; salvaguardare con responsabilità, come cittadini e come Amministrazione Comunale, il bene comune, il bello ed il pulito anche con azioni che possono, e devono, diventare un grande gesto collettivo di Educazione Civica per Caprarola è doveroso; contrastare episodi di 'Vandalismo' con una più vigile sorveglianza da parte della Polizia Locale; coinvolgimento della cittadinanza con attività ed eventi di 'Sensibilizzazione ed Educazione' al rispetto ed alla cura del bene comune.

Meetup Caprarola M5s è perfettamente cosciente, che le risorse economiche sono sempre scarse nelle casse delle Amministrazioni Comunali, e per l'appunto abbiamo suggerito, nella stessa istanza, anche un'opzione di carattere pratico-economico, quello di interessarrci direttamente e dare corso ad attività, in varie forme, per coordinare una raccolta fondi a largo spettro.  

Il Meetup Caprarola M5s si è costituito solo dal Giugno 2019, ma in pochi mesi ci siamo fatti conoscere con la nostra presenza e messi in luce con la partecipazione e costanza durante la raccolta firme per la petizione 'Non ce la beviamo' riguardo l'acqua potabile e pubblica come prima cosa.

Abbiamo raccolto a Caprarola le 856 adesioni sulle 10.000 complessive dei 25 Comuni che hanno partecipato. Un buon risultato per la petizione ma soprattutto per la risposta ed i commenti positivi per l'interessamento dei nostri concittadini a cui inviamo un grazie e chiediamo sempre più supporto durante le nostre attività.  

In questi mesi abbiamo studiato ed analizzato il nostro territorio, abbiamo ascoltato i nostri concittadini sulle necessità ed esigenze che rilevavano personalmente, le mancanze oggettive della nostra Caprarola, le loro idee e desideri. 

Abbiamo un profilo Facebook Meetup Caprarola M5s dove facciamo informazione guadagnando membri ogni giorno non solo nella nostra Caprarola (VT) ma da tutta Italia e anche dall'estero (USA, Regno Unito, Francia, Belgio, Svizzera, Islanda, Lussemburgo, Brasile, Marocco, ecc.).  

Con i nostri membri ci si confronta, ci si informa spaziando sui temi che ognuno di noi vive sui propri territori come l'Amministrazione Comunale, i Servizi, il Commercio, il Decoro Urbano, i Rifiuti Urbani, il Turismo, le Barriere Architettoniche, l'Ambiente, i Trasporti, gli Animali, i Parchi e Giardini, la Cultura, lo Sport, ecc. ed il Meetup Caprarola M5s lavorerà su questi temi.

E' arrivato il momento di far sentire la voce dei cittadini caprolatti sempre nel pieno rispetto civile''..

 




Facebook Twitter Rss