ANNO 14 n° 88
Fino a 3mila euro di contributo per l'innovazione digitale delle imprese
Entro il 31 ottobre la possibilitą di partecipare al Bando ''Voucher I4.0'' della Camera di Commercio

VITERBO – Ultimi giorni per presentare la domanda del bando Voucher Impresa 4.0 della Camera di Commercio Viterbo, finalizzato alla digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese presenti nella Tuscia, nell'ambito programma di Unioncamere inserito nel Piano nazionale Impresa4.0 del Ministero per lo Sviluppo Economico.

Le domande potranno essere presentate entro le ore 21 del 31 ottobre 2018, con firma digitale e solo tramite PEC a: camera.commercio.viterbo@vt.legalmail.camcom.it.

Nel dettaglio il bando ''Voucher digitali Impresa 4.0 2018'' prevede due misure: una con una dotazione di 40mila euro, rivolta alle aggregazioni di imprese (da 5 a 20), e l'altra di 60mila euro per le singole imprese.

I partecipanti potranno ricevere un contributo fino a 3mila euro, relativo al 50% delle spese sostenute in formazione, consulenza, beni e servizi (hardware e software), sulla base delle tecnologie previste dal Piano Impresa 4.0: soluzioni per la manifattura avanzata; manifattura additive; soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa del e nell'ambiente reale (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D); simulazione; integrazione verticale e orizzontale; Industrial Internet e IoT; Cloud; Cybersicurezza e business continuity; Big data e Analytics; Soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all'ottimizzazione della gestione della supply chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori; Software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio. A questi si aggiungono per la sola consulenza gli interventi seguenti, che comunque dovranno essere considerati complementari al precedente elenco: sistemi di e-commerce; sistemi di pagamento mobile e/o via Internet e fatturazione elettronica; sistemi EDI, electronic data interchange; geolocalizzazione; tecnologie per l'in-store customer experience; system integration applicata all'automazione dei processi.

I fornitori dei servizi nei suddetti ambiti dovranno avere determinati requisiti evidenziati nel bando. Una premialità pari al 3% sarà riservata a favore delle imprese in possesso del rating di legalità.

Informazioni più dettagliate sono disponibili sul portale della Camera di Commercio Viterbo www.vt.camcom.it nell'area 'Punto Impresa digitale' dove è scaricabile il bando, al quale si rimanda per la descrizione completa e la modulistica. Per ulteriori informazioni: Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio Viterbo, tel. 0761.234482 - 0761.234469 - 0761-234473 pid@vt.camcom.it




Facebook Twitter Rss