ANNO 14 n° 88
''Fermiamo il glifosato''
M5S: ''La giunta Coppari dimostri di essere diversa dalla precedente''

Riceviamo e pubblichiamo dal MoVimento 5 Stelle Vetralla

VETRALLA - Ci riproviamo, e non smetteremo mai finché non raggiungeremo il traguardo di bandire l’uso degli erbicidi, e in particolar modo del glifosato.

Era il Dicembre 2014, ancora non avevamo un seggio nel consiglio comunale, ma siamo riusciti a convincere l'allora opposizione a portare una mozione contro l’uso dei diserbanti chimici. La mozione fu bocciata direttamente in commissione poiché gli assessori De Rinaldis e Bacocco assicurarono che il Pan (Piano di Azione Nazionale) già prediligeva lo sfalcio meccanico. Ad aprile e novembre dello stesso anno i fatti smentirono i due assessori, numerose segnalazioni fotografiche dei cittadini riprendevano le classiche strisce arancioni ai bordi delle strade.

Chi era opposizione in quegli anni ora è maggioranza. Siamo certi che questa volta la nostra mozione non troverà ostacoli.La nostra non è una banale lotta di principi o ambientalista, ma di tutela della salute.

In Europa, a tutti i livelli istituzionali, avvengono forti contrasti tra la comunità scientifica, che ha dimostrato i danni che questi composti chimici compiono su flora, fauna e sull'uomo, contro chi li produce, commercializza e usa per banale praticità o convenienza. Proprio in queste settimane si stanno raccogliendo le firme per un Eci (European Citizen’s Initiative) Stop Glyphosate, ossia una petizione riconosciuta dalla Commissione Europea, con l’obiettivo di bloccare il rinnovo dell'autorizzazione all'uso del glifosato.

Ora non ci resta che aspettare il prossimo consiglio comunale e vedere se la giunta Coppari dimostrerà, almeno in questo, di essere diversa dalla precedente.

 

MoVimento 5 Stelle VetCi riproviamo, e non smetteremo mai finché non raggiungeremo il traguardo di bandire l’uso degli erbicidi, e in particolar modo del glifosat



Facebook Twitter Rss