ANNO 14 n° 109
Esordio col botto per i gialloblu
Presentati i calendari 2016-2017: debutto non semplice per la Viterbese

di Stefano Renzo

VITERBO – Esordio in casa per la Viterbese. Che domenica 28 agosto ospiterà la Cremonese, uno delle formazioni più quotate del girone. Questo ha inizialmente detto il calendario presentato in pompa magna al Teatro Regio di Parma dal presidente della Lega Pro Gravina, presenti il presidente dell’Associazione Calciatori Tommasi, quello degli arbitri Nicchi e tante altre autorità del calcio di Lega Pro, nonché rappresentati di molte società.

Debutto non facilissimo, quindi per i gialloblu di Giovanni Cornacchini chiamati subito a misurare le ambizioni della formazione lombarda. Nella seconda giornata, nel giorno di Santa Rosa, i gialloblu affronteranno la prima trasferta stagionale e la prima in Toscana, sul campo del Tuttocuoio. Torna al Rocchi, la Viterbese, l’11 settembre quando è in programma il derby con i romani del Racing. Tre giorni dopo, il 14 settembre, per il primo infrasettimanale della stagione, trasferta in Emilia, sul campo di quel Piacenza battuto ad inizio giugno nella finale per lo scudetto giocata a Viareggio.

 La quinta e la sesta giornata propongono a Scardala e compagni un doppio confronto interno consecutivo, contro il Prato di Leonardo Acori e, la settimana successiva, con i brianzoli del Renate. Poi, turno numero 7, trasferta breve, a Tivoli, per sfidare la Lupa Roma e quindi ritorno alla Palazzina per ricevere la visita del Pontedera. Prima di una doppia e trasferta, due viaggi lunghi, il primo sul campo del Giana (a Gorgonzola, Milano) ed il secondo ancora a Piacenza, questa volta ospiti della Pro Piacenza.

L’undicesima giornata, il 30 0ttobre, propone Viterbese – Livorno, prima di Lucchese – Viterbese e di Viterbese – Olbia che precede Pistoiese – Viterbese: un poker niente male. Come molto interessanti si preannunciano le ultime cinque gare del girone di andata. Vediamo: gara interna con la Carrarese, trasferta in Piemonte sul campo dell’Alessandria il 4 dicembre, tre giorni dopo, per il secondo infrasettimanale della stagione (7 dicembre) al Rocchi contro il Siena, prima della trasferta ad Arezzo e quindi chiusura del girone di andata in casa, a pochi giorni da Natale, con il Como.

 Nel complesso, la Viterbese nella fase ascendente della stagione gioca 10 gare in casa e 9 in trasferta, numeri che naturalmente si capovolgono nel girone di ritorno.

 Questi infine, tutte le date della stagione 2016 – 2017.

Inizio 28 agosto 2016, termine 7 maggio 2017. Sono previste due soste, domenica 8 gennaio e domenica 15 gennaio 2017, e tre turni infrasettimanale: mercoledì 14 settembre, mercoledì 7 dicembre e mercoledì 5 aprile. Si gioca anche a fine anno, lunedì 26 dicembre e venerdì 30 dicembre.

I play off iniziano il 14 maggio e terminano, con la finale, domenica 11 giugno 2017; i Play Out vanno in scena domenica 21 e domenica 28 maggio 2017.



Facebook Twitter Rss