ANNO 14 n° 89
Dott.re Andrologo Andrea Militello
Foto successiva
Ematuria: di cosa si tratta?
L'andrologo e Urologo Andrea Militello spiega le cause e i rimedi

Viterbo - Il Dottore Andrea Militello, Andrologo e Urologo di Viterbo, in questo nuovo appuntamento ci spiegherà il significato del termine Ematuria, il quale indica la presenza di sangue nelle urine.

Distinguiamo una forma microscopica , che si evidenzia solo nell'esame delle urine, che chiameremo microematuria e una forma evidenziabile a occhio nudo che definiremo macroematuria.

Varie possono essere le cause, dal movimento di microcalcoli, alla presenza di una infiammazione o infezione, sino purtroppo alla presenza di malattie più gravi dell'apparato urinario : rene, uretere, vescica.

Utile, o meglio indispensabile, la visita urologica con esecuzione di ecografia dell'apparato urinario.

Esami più approfonditi come la UroTac con mezzo di contrasto o la cistoscopia potrebbero risultare necessari in un secondo step.

 

Emospermia: sangue nello sperma

Un segno clinico che ci allarma e spaventa

Spesso fortunatamente il problema è legato solo alla presenza di processi infiammatori e infettivi delle vie seminali, in tal caso la visita urologica e una spermio coltura derimeranno tutti i dubbi.

Talvolta nell’età più avanzata purtroppo la emospermia può essere segnale della presenza di un tumore della prostata. Diventa indispensabile quindi una visita urologica ed una ecografia prostatica per lo studio della ghiandola.

Non sottovalutiamo quindi questi segnali e affidiamoci sempre ad uno specialista , il web informa è giusto farlo, ma la visita rimane ancora un punto fondamentale per affrontare un percorso diagnostico e terapeutico.

 

DOTTOR ANDREA MILITELLO

ANDROLO E UROLOGO - VITERBO

PER INFO VISITARE IL SITO WWW.ANDROLOGIAMILITELLO.IT 

Facebook Twitter Rss