ANNO 14 n° 89
Emanata ordinanza per l'utilizzo dei prodotti erbicidi nel territorio comunale

RONCIGLIONE - E' consultabile sull'albo pretorio online del Comune di Ronciglione l'ordinanza che regola l'utilizzo dei prodotti erbicidi sul territorio comunale.

''L'ordinanza recentemente emessa – dichiara il sindaco, Mario Mengoni - nasce dal costante interesse della nostra Amministrazione nei confronti delle tematiche agricole e ambientali. C'è stata già l'opportunità di confrontarci con i produttori di nocciole della zona in occasione di incontri pubblici dedicati all'agricoltura, a seguito dei quali è nato un tavolo di discussione ad hoc che ha dato vita a due importanti ordinanze: una sull'uso dei prodotti erbicidi, mentre l'altra, che verrà pubblicata a breve, riguarda l'utilizzo dei prodotti fitosanitari. Dopo circa 10 anni si torna a regolamentare una materia così importante per il nostro territorio, sia dal punto di vista agricolo che ambientale''.

Come si legge dall'ordinanza in questione, è stato vietato su tutto il territorio l'utilizzo del diserbo a tappeto, una prassi ormai diffusa che verrà limitata solo ad alcuni casi particolari. E' consentito invece l'uso interfilare dell'erbicida, per una fascia larga al massimo 1,50 cm. Tutte le disposizioni vengono applicate tenendo presente di un'importante differenziazione, quella tra il territorio comunale più genericamente inteso ed un'area di salvaguardia delle captazioni idropotabili del Lago di Vico, zona in cui è prevista una regolamentazione più restrittiva.

Le violazioni delle prescrizioni sul corretto impiego dei prodotti erbicidi sono sanzionate secondo la tabella allegata all'ordinanza, che tiene conto del principio della proporzionalità del terreno trattato in violazione della stessa.




Facebook Twitter Rss