ANNO 14 n° 116
Foto successiva
Ecco una tecnica per avere un fisico scolpito
Federico Marenghi ci parla di come il Calisthenics abbia cambiato la sua vita

Mi chiamo Federico Marenghi ed ho 31 anni, sono laureato in Farmacia presso l’università degli studi di Siena e porto avanti degli studi sull'alimentazione e la nutrizione in particolare nell'atleta e nello sportivo.

Mi ritengo una persona molto attiva e adoro moltissimo lo sport infatti proprio un paio di anni fa mentre praticavo l'arrampicata sportiva, cercando un allenamento che potenziasse la mia forza e la mia resistenza trovai per caso un articolo sull'allenamento funzionale, e fu così che conobbi il Coach Lazio WTA Functional Training Francesco Ripa. Inizia ad allenarmi con lui 2 volte alla settimana e dopo neanche un mese la mia forza, la mia coordinazione , la mia resistenza nel praticare l'arrampicata migliorarono estremamente, così decisi di approfondire questa fantastica disciplina fino a frequentare i corsi e diventare Trainer WTA Functional Tranining e fare da spalla al mio coach e ormai amico Francesco.

L’ allenamento funzionale è sempre in evoluzione e proprio quest'anno la WTA integra un corso di Calisthenics Functional Training ed è qui che mi si è aperto un mondo nuovo!

Calisthenics, probabilmente la maggior parte di voi che leggeranno per la prima volta questa parola non sanno neanche cosa sia come lo ignoravo io prima di avvicinarmi a questa affascinante e complessa disciplina, deriva dal greco “Kallos” che significa Bellezza e “sthenos” che significa Forza, quindi la forza che genera bellezza, perchè è solo utilizzando il proprio corpo e quindi il proprio peso corporeo che possiamo forgiare il fisico.

L'obbiettivo del calisthenics è il condizionamento della prima qualità fisica, la FORZA senza l'ausilio di attrezzi. Questa qualità fisica è indispensabile in tutte le discipline sportive e non; avere Forza significa essere in un ottimo stato di salute per affrontare lo stress psico-fisico delle normali attività quotidiane.

Andiamo più nello specifico a spigare cosa fa chi pratica il Calisthenics: utilizziamo il nostro carico interno, quindi il nostro peso corporeo per eseguire esercizi ginnici più o meno complessi, su superfici stabili o instabili come suolo, pareti, sbarre, parallele, spalliere, anelli e tanto altro.

Andremo a creare delle progressioni che ci permetteranno di raggiungere le SKILLS più estreme, quindi ci alleneremo eseguendo esercizi propedeutici per poter migliorare la forza e raggiungere il nostro obbiettivo finale.

Vi starete chiedendo cosa sono queste skills, chi di voi non ha mai sentito parlare della bandiera umana o di un muscle up o di una planche? Ecco sono proprio loro, ma probabilmente ora starete pensando che non è adatto a voi, magari perché non riuscite a fare neanche una trazione o magari perché non avete mai fatto una verticale...e io vi rispondo in maniera molto semplice, con costanza allenamento e una buona dose di umiltà tutti noi possiamo riuscire ad eseguire questi complessi movimenti che magari ci faranno ottenere anche quel fisico scolpito, tonico ed armonico che abbiamo sempre voluto, sia se siamo maschietti o femminucce!

Per concludere posso dire da praticante che il Calisthenics è una disciplina che permette di mettersi continuamente alla prova per superare i propri limiti, per questo risulta essere molto stimolante sia a livello fisico che mentale e questa sinergia tra mente e corpo risulta uno strumento fondamentale per tutti !!

Per maggiori informazioni contatta direttamente il coach Francesco Ripa al 335.804619, oppure visita la PAGINA FACEBOOK DI EVOFT - CLICCA QUI.

La Evoft Club si trova a Viterbo, Strada Tuscanese 57 (dietro alla concessionaria Opel).

Facebook Twitter Rss