ANNO 14 n° 110
Ecco i migliori aeroporti del mondo secondo gli utenti di eDreams

 

Quali sono i migliori aeroporti del mondo? Ce lo dicono gli utenti del celebre portale di prenotazioni turistiche eDreams, che ogni anno stila classifiche di qualità per compagnie aeree ed aeroporti proprio catalogando le preferenze espresse dai viaggiatori. Anche per quest'anno gli utenti di eDreams hanno quindi eletto il loro aeroporto preferito: un po' a sorpresa a spuntarla su tutti è stato lo scalo di Helsinki, capitale della Finlandia. La classifica è dominata dagli aeroporti europei, ben otto sui dieci considerati i migliori.

 

I migliori aeroporti: la classifica

Primo posto dunque per l'aeroporto di Helsinki, mentre la seconda piazza va ancora ad un aeroporto relativamente piccolo, quello scozzese di Glasgow. Al terzo posto della classifica l'aeroporto di Zurigo, mentre al quarto e quinto posto due aeroporti tedeschi, quelli di Monaco di Baviera e quello di Francoforte, uno dei maggiori hub a livello europeo e punto di snodo per tutte le più importanti rotte intercontinentali. Sesto nelle preferenze degli utenti di eDreams è risultato per quest'anno l'aeroporto svizzero di Ginevra. Al settimo posto tra i migliori aeroporti del mondo c'è finalmente uno scalo fuori dai confini europei, quello thailandese di Bangkok, mentre all'ottavo posto figura il “Ben Gurion”, aeroporto della capitale di Israele, Tel Aviv. Infine, al nono e decimo posto troviamo, secondo le preferenze espresse dagli utenti di eDreams, altri due aeroporti europei, quelli di Oslo e Dublino.

Nelle classifiche “parziali” per servizio invece risulta più volte premiato l'aeroporto americano di Dallas-Fort Worth, considerato dagli utenti di eDreams il migliore al mondo per comodità delle sale d'attesa e per i ristoranti. La prima piazza per lo shopping va invece al “Ben Gurion” di Tel Aviv, seguito dagli scali di Copenaghen e Zurigo.

 

I peggiori aeroporti del mondo

C'è anche un rovescio della medaglia, cioè la classifica dei peggiori aeroporti del mondo, sempre secondo le opinioni dei viaggiatori che hanno acquistato un volo su eDreams. Il triste primato di peggiore scalo al mondo spetta quest'anno a Berlino Schonefeld, seguito a ruota da Londra Luton e dagli aeroporti newyorkesi “La Guardia” e “John F. Kennedy”. Al quinto posto tra i meno amati l'aeroporto di Bruxelles-Charleroi, seguito dal “J. Chavez, lo scalo internazionale di Lima, in Perù. Al settimo posto di questa poco invidiabile classifica c'è uno scalo italiano, l'aeroporto di Roma Ciampino, all'ottavo un altro aeroporto berlinese, Tegel, mentre al nono e decimo posto figurano gli scali parigini “Charles de Gaulle” e “Orly”.




Facebook Twitter Rss