ANNO 14 n° 107
Foto precedente
Foto successiva
Eccellenza, la Viterbese affonda a Fregene
Cronaca live: i gialloblu perdono la vetta, ora devono inseguire il Rieti (3-1)

di Domenico Savino

FREGENE - VITERBESE CASTRENSE 3-1

FREGENE (4-3-3) Romano; Zappellini, Sebastiani, Tartaglione, Tafi; Perelli, Luciani, Nanni; Ascenzi (dal 40' s.t Di Ianni), Agostino, Laurato A DISPOSIZIONE Azzara, Giustini, De Lio, D'Adamo, Fiorini, Paparella ALLENATORE Vigna

VITERBESE CASTRENSE (4-3-3) Boccolini; Kacka, Dalmazzi (dal 26' s.t. Ghezzi), Marini, Fe; Gubinelli (dal 25' s.t Polani), Giannone, Faenzi; Cerone, Vegnaduzzo (dal 21' Pacenza), Pero Nullo A DISPOSIZIONE Cima, Cirina, Ravoni, Giurato ALLENATORE Gregori

ARBITRO Civico di Vasto (Scopa e Milazzo)

RETI nel s.t. all'8' Ascenzi (F), al 10' e al 20' Nanni (F), al 47' Pero Nullo (V)

NOTE giornata soleggiata, si è giocato su un terreno in erba sintetica, spettatori 100 circa. Ammoniti Ascenzi e Sebastiani per il Fregene Angoli 3-7 per la Viterbese Recupero 1 + 3

LA CRONACA

Finisce al Paglualunga: la Viterbese affonda a Fregene 3-1, seppellita da tre gol (Ascenzi e la doppietta di Nanni) a nulla serve la rete della bandiera di Pero Nullo l'unico che si salva dal naufragio generale. I gialloblu meritano la sconfitta: dopo un buon primo tempo si sfaldano e vengono sballottati dai biancorossi di casa. Stupisce la modalità della sconfitta: la squadra di Gregori è incapace di reagire, si fa prendere sempre d'infilata con una facilità irrisoria dagli avversari. E adesso la prima posizione è del Rieti che domenica ha vinto a Cerveteri e comada con un punto di vantaggio. Sarà duello fino alla fine, ma preoccupa la condizione mentale della squadra: ha sperperato i cinque punti di vantaggio sui sabini e nonostante il cambio d'allenatore non risponde più ai comandi.

48' dopo tre minuti di recupero finisce Fregene - Viterbese 3-1

47' gol della bandiera della Viterbese, lo segna Pero Nullo

43' fallo ai danni di Polani in area del Fregene, ma l'arbitro sorvola. 

38' gran tiro di Luciani, Bocolini respinge in calcio d'angolo

35' altra azione di Agostino, Boccolini salva.

26' tiro di Pero Nullo la sfera finisce sul palo e poi tra le mani di Romano

La Viterbese si scioglie come neve al sole: subisce tre gol ed è incapace di reagire. Sintomatica l'azione che porta alla terza rete dei biancorossi: squadra spaccata in due e presa di infilata in contropiede da Nanni che siglia la sua personale doppietta.

20' terzo gol del Fregene: dal limite Nanni trova la doppietta e manda ko la Viterbese

19' la Viterbese spreca l'occasione per accorciare le distanze: azione di Pero Nullo, palla per Gubinelli che sbaglia da pochi passi.

Traumatico inizio di ripresa per la Viterbese: in due minuti il Fregene trova vantaggio e raddoppio. I gialloblu pagano lo sciupìo della prima frazione di gioco in cui hanno fatto meglio dei tirrenici, ma non hanno trovato la via della rete. La Viterbese almeno in tre occasioni ha avuto in mano il colpo del ko, ma ha sempre sprecato. Ed è stata punita da Ascenzi e Nanni.

10' raddoppio del Fregene: questa volta è Nanni che imbeccato sul lato corto dell'area di rigore colpisce in diagonale e trova il gol del 2-0

8' Vantaggio del Fregene. Lancio lunghissimo in area gialloblu dopo un pallone perso da Cerone, la sfera arriva tra i piedi di Ascenzi che fredda Boccolini. Fregene - Viterbese 1-0 

1' si parte, inizia il secondo tempo di Fregene - Viterbese: non ci sono cambi, in campo gli stessi undici che si sono affrontati nel primo tempo.

2° TEMPO

46' Dopo un minuto di recupero l'arbitro fischia la fine del primo tempo: Fregene e Viterbese sono sullo 0-0

42' conclusione di Laurato che si spegne di poco a lato della porta difesa da Boccolini.

41' bell'azione della Viterbese sulla fascia: Cerone colpisce di testa, ma la palla finisce a lato.

E' più propositiva la Viterbese che si fa vedere con insistenza in attacco: la squadra di Gregrori mantiene il pallino del gioco, ma è imprecisa e poco fredda quando si tratta di concludere a rete e chiudere le azioni.

35' Ammonito Ascenzi per un brutto fallo ai danni di Faenzi

30' cross di Fe per Gubinelli che cicca la conclusione, il pallone finisce vicino la bandierina del calcio d'angolo.

25' ancora gialloblu pericolosi: traversone insidioso di Gubinelli deviato da Tafi che Romano devia in corner.

22' Ammonito il difensore del Fregene Sebastiani

21' azione in solitaria di Pero Nullo che si è fa cinquanta metri di campo palla al piede, ma è troppo altruista e non prova la conclusione: Romano para.

16' Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, Cerone trova Marini che spreca da buona posizione: è la prima vera occasione per i gialloblu

I gialloblu provano a fare la gara: il Fregene preferisce attendere e agire di rimessa. Inizia la pressione della Viterbese che fa collezione di corner, il Fregene risponde con azioni di alleggerimento.

11' La Viterbese si fa vedere dalle parti di Romano con un tiro di Vegnaduzzo, parato dall'estremo difensore del Fregene. Presenti i tifosi gialloblu che nonostante il giorno feriale hanno seguito la squadra: cori incessanti per spingere i gialloblu alla vittoria.

3' conclusione alta di Laurato, la palla si perde abbondantemente sopra la trasversale di Boccolini

1' si parte, inizia Fregene - Viterbese

1° TEMPO

Squadre in campo, si gioca a Fregene il recupero della settima giornata di ritrono. La Viterbese si schiera con il 4-3-3: esordio dal primo minuto per l'under Dalmazzi, Gubinelli gioca mezz'ala, tridente con Cerone, Vegnaduzzo e Pero Nullo. Il Fregene si schiera a specchio: Agostino funge da prima punta e a turno di inseriscono Laurato e Nanni. Luciani è il play basso davanti alla difesa, tra i pali c'è il baby Romano che sostituisce Assogna (squalificato).

GARE DI RECUPERO

Caninese - Montefiascone                   1-1
Fregene - Viterbese 3-1
Grifone Monteverde - Ladispoli 2-3
Real Monterosi - Futbolclub 0-0

Classifica dopo la 24° giornata

Rieti                               53
Viterbese 52
Nuova Sorianese 45
Villanova 42
Ladispoli 40
Montecelio 36
Grifone Monteverde 35
Real Monterosi 35
Civitavecchia 34
Futbolclub 32
Montefiascone 28
Fregene 25
Cerveteri 24
Fonte Nuova 23
Caninese 22
Empolitana 19
Monterotondo Calcio 19
Città di Monterotondo 19

Civitavecchia penalizzato di cinque punti

Prossimo turno 09/03/2014

Caninese - Città di Monterotondo

Civitavecchia - Cerveteri

Fonte Nuova- Real Monterosi

Futbolclub - Empolitana Giovenzano

Ladispoli - Fregene

Monterotondo Calcio - Montecelio

Rieti - Grifone Monteverde

Villanova - Nuova Sorianese

Viterbese Castrense - Montefiascone



Facebook Twitter Rss