ANNO 14 n° 89
E' la notte di San Lorenzo, tutti
gli appuntamenti
nella Tuscia

VITERBO - 10 agosto, è la notte delle stelle cadenti, è la notte di San Lorenzo. Come ogni anno, tutti con il naso all'insù per osservare lo spettacolare sciame di meteore che incrocierà il nostro pianeta nelle prossime 72 ore. Picco previsto tra sabato e domenica. Come da tradizione, tanti desideri rivolti al cielo e romanticismo a profusione accompagnaranno ''le lacrime di San Lorenzo'' nel loro viaggio verso la Terra. Per chi ancora non è partito per le vacanze o per chi, invece, è già tornato - ahinoi - ecco gli eventi di questa sera (e per i prossimi giorni), rigorosamente made in Tuscia, consigliati da Viterbo News 24

MONTALTO DI CASTRO - Musica sotto le stelle con il pianista e compositore Francesco Taskayali

Musica sotto le stelle giovedì 10 agosto, nella notte di San Lorenzo. Il giovanissimo compositore e pianista Francesco Taskayali si esibirà in un concerto proponendo il suo ricchissimo archivio musicale che lo ha portato all'attenzione del grande pubblico. L'evento si terrà alle ore 22 sulla spiaggia libera antistante l'incrocio di via del Palombaro, dove il suono del pianoforte sarà protagonista sotto la scia luminosa delle stelle cadenti. La notte dei desideri, la più romantica dell'anno, con la musica live di Francesco Taskayali, animo mediterraneo e cuore cosmopolita. Il suo passaporto artistico è un alternarsi tra vicoli assolati e moderni skyline, solchi musicali inconfondibili scaturiti da una vita fatta di viaggi, incontri e scoperte, dove il passo segnato dal cammino diventa melodia. Straordinariamente prolifico comincia a comporre dall'età di tredici anni potendo vantare ad oggi ben quattro produzioni discografiche, un contratto con l'etichetta Inri Classic e numerosissimi concerti in tutto il mondo. L'evento è organizzato dal Comune di Montalto di Castro.

VETRALLA - Diecimila candele accese per la notte di San Lorenzo

La lunga estate vetrallese promuove quest’anno per la prima volta un evento magico lungo le vie del centro storico di Vetralla: oltre diecimila candele illumineranno gli scorci storici del quartiere S. Giuseppe, in una atmosfera unica e originale. Sarà un evento da non perdere perché per la prima volta il centro storico brillerà di luce propria in un’atmosfera magica che dipingerà Vetralla da un’altra prospettiva. L'appuntamento è dalle ore 22.

CAPODIMONTE - Notte Etrusca, escursione in notturna sul lago di Bolsena

Questa sera si rinnova l'appuntamento con la Notte etrusca, un'escursione in notturna sul lago di Bolsena divenuta ormai rituale, che parte al tramonto e prosegue in serata sotto il cielo stellato.

Un itinerario archeo-naturalistico guidato, a piedi e/o in kayak, per raggiungere il promontorio di Bisenzo, sede di un'importante città etrusca. Qui ci si accampa per trascorrere la serata con possibilità di visitare la grotta detta ''piccionaia''. Come ogni anno l'evento sarà arricchito da un'affascinante narrazione etrusca della guida escursionistica Vera Risi. Cena a sacco a cura di ciascun partecipante. Vivamente consigliate scarpe da trekking, un telo per stendersi, una torcia e dell'acqua.

Contributo a persona € 10:

Il ricavato sarà devoluto ai ragazzi vincitori del concorso ''Promosso con Avis'' della 5° elementare e 2° media per l'acquisto dei libri scolastici del nuovo anno.

Appuntamento e partenza ore 17,30 presso il circolo Lago Amico, Gruppo Canoe-Kayak, località Pajeto, Capodimonte (accanto al camping). Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del 9 agosto ai seguenti numeri:

Vera Risi 328 0758968

Gianni Natali 339 4748032

SAN MARTINO AL CIMINO - Stelle e note

Questa sera, alle ore 21, presso l'abbazia cistercense di San Martino, il concerto ''Stelle e note'' con il Maestro Ferdinando Bastianini all’organo e Wanda Folliero al violino. Musiche di Kreisler, Massenet, Saint-Saens, Bach, Martucci, Piazzola e Schumann. Al termine del concerto, degustazione di cocomero sul sagrato dell'abbazia offerto dalla parrocchia.

ACQUAPENDENTE - Polvere di Stelle all'osservatorio di Monte Rufeno

Tre serate - in calendario da venerdì 11 a domenica 13 agosto - dedicate alle cosiddette ''lacrime di San Lorenzo''. E' la proposta dell'Associazione Astronomica Nuova Pegasus in programma all'Osservatorio Astronomico Monte Rufeno di Acquapendente. ''Polvere di stelle'' - questo, il titolo dell'iniziativa - propone l'osservazione delle stelle cadenti. L’appuntamento è alle 19 direttamente all'Osservatorio. La serata inizierà con l'osservazione del Sole al telescopio, seguirà un viaggio nel Sistema Solare in scala con presentazione in sala multimediale, quindi lezione al planetario ed infine osservazioni notturne al telescopio ed al microscopio. E' importante dotarsi di scarpe comode, acqua da bere, cena al sacco e torcia elettrica per il rientro in notturna.

E' importante la massima puntualità ed effettuare prima la prenotazione via mail.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

347.5100003 - nuovapegasus@hotmail.it




Facebook Twitter Rss