ANNO 14 n° 110
E' iniziata la settimana del palio delle Corse a vuoto
Sette giorni intensi di appuntamenti in attesa della competizione di domenica

RONCIGLIONE - Dopo la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, che si è tenuta venerdì 10 agosto scorso, ieri sera è stata la volta del Gran Galà dello Sponsor, evento dedicato alle istituzioni locali e agli sponsor privati, che con il loro contributo, consentono lo svolgimento della corsa. Anche quest’anno la Banca di Credito Cooperativo di Ronciglione e Barbarano Romano è lo sponsor ufficiale del Palio. La serata, organizzata in un primo momento per sabato 18, è stata rinviata a seguito della proclamazione del lutto nazionale per le vittime del crollo del ponte di Genova.

Una settimana densa di impegni per tutta la città di Ronciglione, che si è vestita a festa con i colori dei nove rioni che domenica 26 agosto si contenderanno il palio.

Mercoledì 22 agosto la Banda musicale “Alceo Cantiani” si esibirà nel consueto concerto in onore del patrono di Ronciglione, San Bartolomeo Apostolo, in Piazza Principe di Napoli (Piazza del Comune), ingresso gratuito.

Giovedì 23 agosto le chiese di ciascun rione saranno benedette dal parroco, che invocherà la benedizione sul popolo del rione e sul cavallo che parteciperà alla corsa. In seguito, i rioni si ritrovano per un’apericena nelle vie e nelle piazze di appartenenza, in attesa della cerimonia di investitura del lascino. I rioni si danno appuntamento davanti al Duomo di Ronciglione, con il Sindaco che dà loro il benvenuto, con sbandieratori e tamburini. Ha poi inizio la cerimonia, nel corso della quale il Presidente di ciascuna contrada passa le consegne al suo Capitano il quale, a questo punto, procede all’investitura del Lascino. Giunge, poi, un momento molto importante, quello dell’estrazione a sorte per la composizione delle batterie di prova di sabato e di qualifica la domenica.

Venerdì 24 agosto, giorno di San Bartolomeo, presso la sala conferenze della Banca di Credito Cooperativo di Ronciglione e Barbarano Romano, alle ore 18.00 si terranno due presentazioni : quella della tesi di Laurea nel corso magistrale in “Antropologia culturale ed etnologia” di Nicola Martellozzo dal titolo «Giochi di uomini e sfide tra cavalli: prospettive zoo-antropologiche sulle “Corse a vuoto” di Ronciglione» e quella del libro “Voci in Campo – Jonatan, Beppe e i testimoni muti del Palio di Siena” scritto da Enrico Querci.

La sera, alle ore 21,30, la processione per onorare il Santo Patrono di Ronciglione e trasporto a spalla della macchina di San Bartolomeo da parte dei conduttori del Sodalizio di San Bartolomeo Apostolo, con partenza dal Duomo e percorso per le vie del centro.

Sabato 25 agosto è il giorno dell’attesa: alle ore 17,00 i rioni provano i loro cavalli, la composizione delle batterie dipenderà dal numero di cavalli presentati. La sera, cene propiziatorie nelle zone di appartenenza dei rioni in attesa della corsa di domenica.

Domenica 26 agosto: alle ore 16,00 parte il corteo storico aperto dalla banda musicale, seguita dallo squadrone degli Ussari, sbandieratori, tamburini e figuranti dei rioni in costume. Il regolamento quest’anno prevede due batterie di qualifica, una da 5 e una da 4 cavalli. I primi tre della batteria da 5 e i primi due di quella da 4 accederanno alla finale, i box di partenza saranno estratti dopo un breve spettacolo di sbandieratori e musici. Alle ore 19,00 è prevista la partenza della finalissima, con la consegna del palio al rione vincitore e i festeggiamenti per le vie della città.

 




Facebook Twitter Rss