ANNO 14 n° 116
Foto precedente
Foto successiva
Distribuzione dei contenitori per la raccolta degli oli vegetali esausti

Orte - 'Saranno distribuiti dal prossimo martedì- comunica l’assessore all’Ambiente Ida Mariastella Fuselli -presso la sede dell’ecosportello Rieco, i contenitori per la raccolta degli oli vegetali esausti per uso domestico.

È una lunga storia, in quanto centinaia di contenitori erano stati lasciati dalla passata amministrazione del 2012, presso l’area del canile comunale e mai distribuiti alle famiglie.

Per buona memoria, sembra che il Comune di Orte abbia aderito nel lontano 2010 ad un progetto provinciale per il recupero degli oli vegetali esausti che prevedeva la distribuzione di questi contenitori da 5 Lt alle famiglie; purtroppo dalla consegna del lotto nel lontano 24/12/2012 presso l’area del canile comunale in Loc. La Pera, lì sono rimasti.

Con il prezioso aiuto di volontari, che si sono impegnati a raccoglierli e a recuperare i tappi, e della Rieco SPA, sono riuscita nell’intento di distribuirli ai cittadini; pertanto dal prossimo martedì saranno disponibili presso l’ecosportello Rieco per essere distribuiti alle famiglie che ne faranno richiesta.

Sono soddisfatta perché è stato raggiunto più di un obiettivo: recupero e distribuzione dei contenitori, pulizia dell’area in quanto verranno destinati a smaltimento i contenitori deteriorati e non recuperabili. Inoltre, con la sostituzione dei vecchi raccoglitori degli oli domestici esausti che sono stati dislocati in punti strategici di Orte, contribuiamo ad una maggiore tutela del territorio, in quanto lo smaltimento degli oli vegetali comporta da sempre un danno rilevante ai sistemi di depurazione delle acque reflue.'

 

Ida Mariastella Fuselli

Assessore all’Ambiente




Facebook Twitter Rss