ANNO 14 n° 88
Foto precedente
Dimore storiche, anche Pratogiardino aderisce all'iniziativa
De Carolis: ''Opportunitą di grande visibilitą''

VITERBO - Anche Pratogiardino aderisce all'iniziativa della Regione Lazio riguardante l'apertura straordinaria delle dimore storiche. Domenica 17 novembre potranno essere visitati 70 siti di particolare pregio storico, architettonico e ambientale del Lazio. E Pratogiardino rientra tra questi.

L'iniziativa, giunta alla terza edizione, è promossa dalla Regione Lazio nell'ambito del progetto di valorizzazione del patrimonio costituito da dimore, ville, complessi architettonici, parchi e giardini di valore storico e culturale.

“Grazie a questa iniziativa – ha sottolineato l'assessore alla cultura e al turismo Marco De Carolis - oltre all'attenzione che viene rivolta al luogo di per sè, nel nostro caso a Pratogiardino, si garantisce una grande visibilità grazie al circuito che riguarda la Rete delle dimore storiche del Lazio. Una visibilità capillare, che passa, tra l'altro, da un sito dedicato, www.retedimorestorichelazio.it , visitato da migliaia persone, con una parte riguardante informazioni e notizie storiche sul nostro parco comunale, e dai tanti altri strumenti divulgativi come i social collegati alla stessa Regione Lazio. Lo scorso aprile ci fu una grande affluenza, così come la volta precedente. Non ci rimane che confidare nel miglioramento delle condizioni meteorologiche”.

In attuazione della legge, la direzione regionale cultura e politiche giovanili (area valorizzazione del patrimonio culturale) ha promosso la rete regionale delle dimore, ville, complessi architettonici e del paesaggio, parchi e giardini di valore storico e storico-artistico. Pratogiardino fa ufficialmente parte della rete dal 2018. Apertura al pubblico: tutti i giorni, dalle ore 8 fino al tramonto.




Facebook Twitter Rss