ANNO 14 n° 111
Depuratore di Civita Castellana, i 5 stelle presentano una interrogazione alla Camera

Riceviamo e pubblichiamo

CIVITA CASTELLANA - Presentata dal M5S una interrogazione alla Camera per fare luce sul termine dei lavori a distanza di anni dal completamento del depuratore di Civita Castellana

Il problema della depurazione delle acque fognarie è un serio problema, il tema verrà affrontato all'incontro di domani 18 maggio a Borghetto.

Noi del M5S vogliamo con ogni mezzo eliminare gli scarichi abusivi nelle nostre forre ed intervenire nell'agglomerato di Borghetto.

I soldi pubblici sono stati già spesi per opere faraoniche come il depuratore della Brecciara, ad oggi funzionante al decimo della sua potenzialità, necessita che la Regione Lazio completi quanto iniziato e non lasci incompiuta un opera essenziale per lo sviluppo del nostro territorio.

Pertanto su sollecitazione del M5S di Civita Castellana con Maurizio Selli candidato sindaco, è stata presentata una interrogazione alla Camera per fare luce sul termine dei lavori a distanza di anni dal completamento del depuratore di Civita Castellana, le acque reflue del comune ancora non vengono trattate nell'impianto malgrado possa lavorare il triplo di quanto fa oggi.

Ritenendo tutto questo inaccettabile, abbiamo attivato il Governo Conte attraverso una interrogazione alla Camera dei Deputati, a prima firma della capogruppo M5S in commissione ambiente Ilaria Fontana, per far luce sui ritardi.

Sulla mancata depurazione delle acque reflue l'Unione Europea ha aperto una procedura di infrazione nei confronti dell'Italia, contestando anche l'agglomerato di Civita Castellana con l'ulteriore aggravio di essere in area sensibile dal punto di vista ambientale data la vicinanza della riserva naturale di Nazzano Tevere-Farfa e mettendo in guardia lo Stato di possibili sanzioni in caso di inadempienza.

Nel frattempo la giunta Zingaretti, sollecitata dall'Ordine del Giorno proposto dalla consigliera M5S Silvia Blasi in occasione alla legge di stabilità 2019, si era impegnata a completare tutte le opere fognarie a servizio del depuratore ma ad oggi non ha ancora risposto alle interrogazioni in merito e le note che gli uffici regionali forniscono al Ministero dell'Ambiente portano a pensare che difficilmente il contenzioso con l'UE si chiuderà entro il 2019.

L'ambiente è una delle Cinque Stelle e un'amministrazione comunale a guida M5S con il candidato sindaco Maurizio Selli , svincolata dalle solite logiche di partito, saprà fare il bene dei cittadini.

Domani sera, nell'incontro di Borghetto, si parlerà anche del problema depurazione acque reflue, mai risolto in questo bellissimo borgo di Civita Castellana




Facebook Twitter Rss