ANNO 14 n° 111
Othelloman
Dalla Tuscia un rap
contro la mafia
Il cantante Othelloman incontra
gli studenti di Montefiascone

di Tommaso Crocoli

MONTEFIASCONE - Sfidare la mafia a suon di rime, berretto saldamente in testa e parole taglienti pronte a uscire dalla bocca. Parte oggi, martedì 21 aprile, la campagna ''Lazio senza Mafie - la Musica sta Cambiando'', un'iniziativa promossa dall'Osservatorio per la sicurezza e la legalità della Regione Lazio e che muoverà i primi passi proprio nella Tuscia.

In scena il rapper siciliano Othelloman, protagonista insieme a Fiorello della trasmissione L'Edicola, che girerà il centro Italia per incontrare gli studenti di cinque diversi istituti in delle vere e proprie conferenze/concerto organizzate nei cortili delle scuole. Prima tappa al Carlo Alberto Dalla Chiesa di Montefiascone, a seguire il Marco Terenzio Varrone di Cassino, l'Alessandro Manzoni di Latina, l'Antonio Labriola di Ostia e l'istituto Luigi Di Savoia di Rieti.

Organizzato con la collaborazione dell'associazione Libera, il progetto cerca di smuovere le coscienze dei giovani e combattere la cultura della violenza e della sopraffazione, rafforzando l'impegno alla lotta contro le mafie ben radicate anche nella nostra Regione. Il tutto attraverso l'hip hop, veicolo caro alle nuove generazioni e particolarmente efficace nella diffusione del messaggio.

Un impegno che ricade sulla spalle di un rapper, Othelloman (dal gioco da tavolo Othello più la desinenza ''man'' come i supereroi), da sempre in prima linea per l'impegno civile. Durante ogni incontro sarà osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della strage nel Canale di Sicilia, sessanta secondi di raccoglimento per dire al traffico alle tragedie del mare e chiedere nuove politiche di accoglienza per chi fugge dalla guerra e dalla violenza.




Facebook Twitter Rss