ANNO 14 n° 110
Il consorzio agrario di Viterbo sulla Teverina
Foto successiva
Consorzio agrario, ok al piano integrato
Dal semianello nuovo uscita
al quartiere di Santa Barbara

VITERBO – Via libera del consiglio comunale al piano integrato dell’ex consorzio agrario, l’antico campo boario della città, sulla Teverina, a ridosso della ferrovia Orte-Viterbo. Sull’area sarà realizzato un insediamento di circa 42mila metri cubi tra abitazioni e locali commerciali.

L’amministrazione, come ha spiegato l’assessore all’urbanistica e al centro storico Alvaro Ricci, incasserà un milione e 600mila di oneri concessori che saranno utilizzati per due interventi viari di grande rilievo, con ricadute positive sull’intero quadrante della città.

''Abbiamo previsto – dice Ricci – di realizzare un nuovo accesso dalla Teverina a Santa Lucia, che sia più agevole e sicura di quella attuale. Inoltre – ha aggiunto – costruiremo due rampe d’accesso, una d’entrata e l’altra d’uscita, dalla Teverina, all’altezza del quartiere Santa Barbara, al Semianello. Le due rampe – sottolinea – consentiranno ai molti residenti di Santa Barbara di imboccare il Semianello e raggiungere i vari punti della città senza percorrere necessariamente la Teverina, una strada ad alta intensità di traffico''.

L’iter del piano integrato dell’ex consorzio agrario era iniziato il 26 settembre 2011, con la prima approvazione del progetto da parte del consiglio comunale.

L’intervento, tra l’altro, rappresenterà una boccata d’ossigeno per l’asfittico settore edile della città, stretto nelle morse di una crisi senza precedenti, che non accenna a passare.

Facebook Twitter Rss