ANNO 14 n° 89
''Considerare una lista espressione personalistica č tentativo becero''

VITERBO - Riceviamo e pubblichiamo da Bengasi Battisti:

Considerare una lista espressione personalistica è il tentativo più becero per affossare idee e esperienze , è il vecchio e perenne tentativo di offuscare le libere proposte .

È il modo e per tentare di sottrarsi al confronto evitando di esprimere posizioni chiare su temi strategici per la nostra Provincia . 'Per i beni comuni'nasce dall'esigenza di rappresentare all'interno dell'ente provincia quelle sensibilità diffuse che presidiano il territorio e la sua integrità , che curano i luoghi e affermano diritti .

L'acqua pubblica , la tutela delle naturali vocazioni dei luoghi , l'agricoltura tipica e di qualità , una gestione corretta dei rifiuti fondata su riduzione e recupero , la conservazione e promozione del paesaggio , la lotta all'agrindustria , la messa al bando dell'erbicida glifosato , la tutela delle sorgente e dei laghi sono temi fondamentali per la vita delle persone e la provincia può svolgere un ruolo strategico anche aprendosi a quelle istanze che dal basso tentano di contaminare i luoghi decisionali .

In tanti anni di impegno ho potuto relazionarmi con tante straordinarie realtà che sostengono difficili vertenze territoriali per arginare interessi che sottraggono salute e bellezza , ho potuto condividere emozioni e delusioni , entusiasmo e saperi .

Ho capito quanto sia indispensabile un ponte che permetta alle Comunità attive e ai Cittadini consapevoli l'accesso alle istituzioni per arricchirle con le loro conoscenze in un cammino comune e consapevole .

Con i consiglieri Valentini Sciarra Foderini Cherchi e Stefanelli abbiamo accolto un appello , direi un piccolo sogno colmo del desiderio di rivitalizzare le istituzioni e di sostenere le resistenze ai pericolosi impianti geotermici , agli inquinanti metodi di monocoltura industriale e alla pessima gestione idrica di Talete .

Chi tenta di emarginare idee reali e collettive riducendole da sogno a strumento di affermazione personale non solo commette un errore ma introduce grazie e strumentali preconcetti che limitano la Democrazia e la partecipazione .




Facebook Twitter Rss