ANNO 14 n° 114
Concerto degli Stabat Quater alla chiesa del Gonfalone
Il gruppo č composto da Franco Silvestri, Armando D'Eugenio, Matteo Guerrini, Stefano Cola

VITERBO - Sabato 13 Luglio alle ore 19:00 il quartetto di ottoni ''Stabat Quater'', in occasione dei festeggiamenti della Madonna del Carmelo, terrà un concerto nella bellissima chiesa del Gonfalone a Viterbo. Verranno eseguite musiche di Byrd, da Victoria, Zipoli, Handel, Bach, Verdi, Franck.

Il quartetto di Ottoni ''Stabat Quater'' nasce nell'estate 2015 a Valentano da un gruppo di amici musicisti. Come nella tradizione di stampo anglosassone, avviata da Philip Jones Brass Ensemble e proseguita con i London Brass, il Quartetto Stabat Quater intende proporre repertori di rara esecuzione, da Frescobaldi ai più noti rappresentanti della musica contemporanea. Oltre ai concerti ed agli intrattenimenti musicali, il Quartetto si dedica con particolare interesse alle animazioni liturgiche solenni. Da ricordare il concerto tenuto il 13 Novembre 2015 nella Cattedrale di Orvieto in occasione della festa della sua dedicazione.

Nel maggio 2015, in occasione della celebrazione del Corpus Domini, il quartetto ha partecipato alla Messa che si è tenuta nella cattedrale di Orvieto eseguendo musiche per soli, coro, ottoni ed organo. Il 4 febbraio 2016 il quartetto ha avuto il piacere e l'onore di suonare durante la solenne celebrazione che si è tenuta nella Chiesa di San Salvatore in lauro (Roma) in occasione del transito delle spoglie dei santi Pio e Leopoldo.

Nel 2016/2017 il quartetto ha seguito un corso di perfezionamento musicale tenuto dal trombonista di fama mondiale Gianluca Scipioni. Il 19 Febbraio 2019 il Quartetto ha tenuto a Roma un importante concerto per la delegazione Abruzzo-Molise del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, in occasione del conferimento delle medaglie ''Benemerenti'', alla presenza del Cardinale Raymond Leo Burke e di numerose Autorità Civili e Militari.

Trombe: Franco Silvestri, Armando D'Eugenio. Trombone: Matteo Guerrini. Euphonium: Stefano Cola

 




Facebook Twitter Rss