ANNO 14 n° 89
Come smaltire l'olio vegetale esausto?
A S.Barbara contenitori pieni e intasati, la denuncia del gruppo di quartiere

Riceviamo e pubblichiamo dal Gruppo Quartiere di Santa Barbara:

VITERBO - L’olio vegetale esausto se disperso nell’ambiente è fortemente inquinante quindi è necessario raccoglierlo e smaltirlo. Un cittadino coscienzioso e su invito del proprio comune lo raccoglie in appositi contenitori o quelli richiesti a sua volta alla Viterbo Ambiente e lo conferisce, dove?

Forse in una di queste colonnine adibite che troviamo nei vari quartieri della città e precisamente questo in foto a Piazzale degli Etruschi nel quartiere Santa Barbara?

Il contenitore risulta o già pieno o intasato per chi ne fa purtroppo un uso improprio. Forse gli stessi contenitori non sono mai stati a norma, vista la mancanza di appositi microchip per la loro apertura e chiusura?

A terra, lasciate lì da tempo con ulteriore inquinamento, bottiglie, taniche, lattine di olio per non riportarle a casa.

Ma a chi spetta la manutenzione del servizio e la raccolta dell’olio?

Cosa deve fare un cittadino che voglia smaltirlo in modo corretto? Tenerselo in casa aspettando che la raccolta ritorni a funzionare? Se mai ha funzionato veramente. Portarlo al centro raccolta, quale? Alla stazione ecologica itinerante Riello alla prima voce di ''rifiuti non ammessi'' vi è un generico ''oli''. Forse in quello di Grotte Santo Stefano? In tal caso a questo punto a cosa servono le colonnine?

 




Facebook Twitter Rss