ANNO 14 n° 111
Civita Castellana, ripulita la ''Fontana delle Acque Vergini''

di Benedetta Parroccini

CIVITA CASTELLANA - L'amministrazione comunale di Civita Castellana ha provveduto a ripulire la grande e storica fontana a pianta circolare che si trova nel giardino pubblico Baden Powell lungo via Roma e nelle adiacenze dell'ingresso del Forte Sangallo.

La 'Fontana delle Acque Vergini' è dominata dalla composizione scultorea del grande maestro Alessio Paternesi che la realizzò nell'ottobre del 2017 come omaggio alla città falisca.

Gli operai del Comune hanno dapprima svuotato con cura la vasca e poi l'hanno liberata dalla melma e dai rifiuti che giacevano lì da anni.

Durante le operazioni di bonifica i delicati e simpatici inquilini acquatici della fontana, cioè i pesci rossi, sono stati catturati e salvati in un secchio.

Una volta conclusa l'opera di ripulitura e riempita la vasca di nuova acqua, i pesci sono tornati liberamente a nuotare.

'Questo intervento- spiega l'Amministrazione Comunale di Civita Castellana- era un atto dovuto. Abbiamo restituito decoro e dignità ad un bene pubblico dimenticato da troppo tempo'.




Facebook Twitter Rss