ANNO 14 n° 89
Foto successiva
Cinque milioni di €
nei prossimi tre anni
per l'ex tribunale

VITERBO – (Ale.P) Cinque milioni di euro in tre anni. Questo è l’importo per i lavori di ristrutturazione della sede dell’ex Tribunale di Viterbo nel convento dei Carmelitani scalzi in piazza Fontana Grande, all’interno del quale verranno trasferiti gli uffici (servizio demografico, servizio tributi e servizio cimiteriale) che oggi si trovano sotto i portici di Palazzo dei Priori e nell’edificio di via San Lorenzo all'incrocio con piazza del Plebiscito.

Per il primo stralcio saranno necessari 555mila euro, da finanziare per 107mila euro con propri fondi del bilancio 2014 e 447mila euro con l’utilizzo di residui mutui disponibili, per i quali verrà richiesto, ad avvenuta approvazione del progetto definitivo, il diverso utilizzo alla Cassa depositi e prestiti.

Oltre 4milioni di euro nell’annualità 2015 saranno da finanziare mediante domanda di contributo (per ora 550mila euro verranno chiesti alla Regione Lazio). Il progetto, inoltre, prevede l’intervento di recupero della chiesa dei santissimi Giuseppe e Teresa, ex aula di giustizia della Corte d’Assise e parte integrante del complesso monumentale dell’ex convento dei Carmelitani scalzi.

Lo schema di programma triennale 2014-2015 e l’elenco annuale del 2014 (all’interno del quale sarà inserita la delibera) saranno sottoposti al consiglio comunale in sede di approvazione del bilancio 2014.

Il trasferimento degli uffici comunali da piazza del Comune all’ex tribunale, che permetterà di liberare i portici (dove dovrebbero nascere attività culturali e tipiche commerciali) e condensare gli uffici in uno spazio unico, era stato approvato all’unanimità dalla giunta l’11 aprile.

Facebook Twitter Rss