ANNO 14 n° 115
Foto precedente
Foto successiva
Ciminauto festeggia 40 anni di attivitą

Sicurezza per tutti: Opel CrossLand X continua la tradizione

120 anni di produzione automobilistica Opel

La sicurezza nel corso degli anni: Opel 10 PS, Olympia, Corsa B, Insignia A

Innovazioni interessanti: il Sistema per la prevenzione dei colpi di sonno, il parabrezza riscaldabile e l’illuminazione a LED

Tipico: le automobili Opel hanno sempre offerto più di quanto ci si aspetti

Viterbo, dal 1979 la Ciminauto Concessionaria in Viterbo ha fornito ad oltre 24.000 clienti le autovetture del marchio Opel da sempre impegnato nel garantire la massima affidabilità e sicurezza.

Opel costruisce automobili dal 1899, quando dalla linea di montaggio uscì la prima “Patentmotorwagen System Lutzmann”. Nel 2019 Opel festeggia i 120 anni di produzione automobilistica e 120 anni di innovazioni. Il marchio tedesco vanta una lunga tradizione nel rendere accessibili al grande pubblico i più elevati livelli di sicurezza. Tecnologie telaistiche e sistemi di ritenuta all’avanguardia hanno sempre svolto un ruolo di primo piano, alcuni esempi sono il sistema frenante sulle quattro ruote della Opel 10 PS, la monoscocca autoportante della Olympia, gli airbag full-size della Corsa B e il sistema intelligente di riconoscimento dei cartelli stradali di Insignia A.

Opel Crossland X è un ottimo esempio di sicurezza alla portata di tutti. Analogamente ai modelli che l’hanno preceduto, Crossland X offre tecnologie di sicurezza all’avanguardia nel segmento B SUV che gli permettono di distinguersi sul mercato. Il parabrezza riscaldabile ThermaTec permette di vedere con chiarezza anche nei giorni più freddi; la luce diffusa con LED nella console centrale e nelle portiere per godere sempre di un’atmosfera piacevole quando fuori è buio; sulla carrozzeria, i montanti centrali neri lucidi, la linea del tetto cromata, le protezioni sottoscocca silver anteriori e posteriori e i cerchi in lega leggera color antracite con disegno a 4 razze gemelle. Grazie all’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida altamente tecnologici, questo SUV piccolo ma alla moda offre innovazioni eccellenti che rendono ogni viaggio più sicuro, più semplice e più comodo.

L’Allerta incidente con Rilevamento pedoni e Frenata automatica di emergenza, tiene sotto controllo la situazione del traffico davanti a Crossland X grazie alla telecamera anteriore ed è in grado di rilevare le auto che precedono, quelle parcheggiate e i pedoni (adulti e bambini). Il sistema attiva un allarme sonoro e visivo e frena automaticamente se la distanza rispetto al veicolo o al pedone si riduce con troppa rapidità senza alcuna reazione da parte del guidatore.

Il Rilevamento di stanchezza, di serie, è un’estensione del Sistema per la prevenzione dei colpi di sonno montato, che avvisa il guidatore dopo due ore di guida a più di 65 km/h. Questo sistema ampliato attiva un allarme se le traiettorie assunte da Crossland X indicano che chi guida è stanco o poco attento: a questo punto compare un messaggio sul cruscotto e si attiva un segnale acustico. Dopo tre allarmi di primo livello il sistema attiva un secondo allarme con un messaggio diverso sul cruscotto e un allarme acustico di intensità superiore. Il sistema si azzera quando si guida a velocità inferiore a 65 km/h per 15 minuti consecutivi.

Oltre a montare queste innovazioni, dal punto di vista della sicurezza Crossland X è considerato uno dei modelli migliori della categoria. Euro NCAP ha definito il SUV Opel del segmento B “Best in Class del 2017”. Nelle valutazioni di sicurezza pubblicate nel novembre 2017, Euro NCAP ha assegnato a Crossland X il massimo punteggio (cinque stelle) grazie alle ottime valutazioni ottenute nelle quattro aree di sicurezza relative a protezione passeggeri adulti, protezione passeggeri bambini, protezione pedoni e sistemi di sicurezza. Crossland X ha ottenuto risultati particolarmente buoni nei test di impatto laterale, dove ha ottenuto il massimo punteggio per la protezione dei passeggeri adulti e bambini.

 

Ciminauto S.r.l. Strada Tuscanese 55/d - Viterbo

Tel.: 0761.250422 Fax.: 0761.250647

www.ciminauto.com

 





Facebook Twitter Rss