ANNO 14 n° 111
''Catch 22'' telefilm di George Clooney, il Comune concede il patrocinio
Le riprese della serie tv da agosto a Viterbo, nel cast anche l'attore di Dr. House

VITERBO – Manca davvero poco al primo ciak del telefilm di George Clooney, ''Catch 22'', nel centro storico di Viterbo. Il Comune ha deciso di concedere il patrocinio per lo svolgimento delle riprese dato che la serie televisiva, tratta dall’omonimo romanzo di Joseph Heller, rappresenta un’importante opportunità di promozione turistico culturale e pubblicitaria della città e dell’intero territorio.

Le riprese di ''Catch 22'' prenderanno il via ad agosto e probabilmente: ''George Clooney girerà a Viterbo il 7 e l’8”, come aveva annunciato a metà maggio l’assessore allo sviluppo economico Sonia Perà, aggiungendo: ''Le zone scelte come location sono piazza del Comune, piazza della Morte, piazza del Duomo e San Pellegrino''.

La serie tv, che vede George Clooney nel triplice ruolo di regista, interprete e produttore esecutivo, è considerato dall’amministrazione comunale un evento di grande richiamo mediatico nazionale e internazionale per la città. Il telefilm di sei puntate, prodotto dalla società Lotus Production srl, rappresenta l’opportunità di favorire il marketing dell’intero territorio Viterbese.

Ad affiancare il famoso attore americano alla regia ci saranno Grant Heslov e Ellen Kuras. Il cast che sbarcherà tra i suggestivi vicoli medievali del capoluogo della Tuscia conta nomi di interpreti importanti del panorama cinematografico internazionale. Tra tutti, oltre a George Clooney ovviamente, Hugh Laurie, l’indimenticabile Dr. House, Kyle Chandler, noto per il film ''Argo'', e Christopher Abbott che ha raggiunto la fama con ''La fuga di Martha''.

''Catch 22'' è tratto dall’omonimo romanzo del 1961 di Joseph Heller, conosciuto in Italia con il titolo di ''Comma 22'', considerato uno dei classici della letteratura americana del XX secolo. La storia è ambientata in Italia durante la seconda guerra mondiale e racconta del giovane aviatore americano, Jhon Yossarian, che proverà ad avvalersi del Comma 22 al fine di ottenere il congedo in anticipo.

Facebook Twitter Rss