ANNO 14 n° 110
Casa: calano i prezzi, vendite in aumento
L'analisi su Viterbo di Tecnocasa e dell'Osservato Immobiliare

VITERBO - Temperature ancora sotto zero per il mercato immobiliare a Viterbo. Se a livello nazionale qualcosa si muove in termini di compravendite nei grandi centri, nei comuni della Tuscia il 2017 sarà un anno sostanzialmente di stand by. In verità l'osservatorio immobiliare vede Viterbo come la realtà più dinamica del Lazio. Di sicuro quella con il maggior numero di annunci: 77 ogni mille abitanti. 

I prezzi delle compravendite sono in salita tra il 6 e l'8 per cento, tutto lascia intendere che il mercato sta ripartendo ma probabilmente ci vorrà ancora un anno per apprezzarne i risultati.

Così la pensa Tecnocasa nel suo studio congiunturale sul Lazio.''Sul versante prezzi ci aspettiamo una chiusura dell’anno con un calo tra -2% e 0% e un leggero aumento (tra 0% e +2%) per il 2017 ma solo per le grandi città, mentre per i capoluoghi di provincia e per l’hinterland delle grandi città occorrerà aspettare il 2018. Anche il sentiment espresso dagli operatori delle nostre reti è orientato in tal senso. Sul mercato del nuovo iniziano a ripartire progetti, finalizzati alla costruzione di immobili di qualità che garantiscano efficienza energetica e, alla luce degli ultimi eventi, che siano costruiti anche con criteri antisismici''.

Prezzi come detto ancora sotto zero. Previsto un calo tra l'1 e il 3 per cento nel 2017 a Viterbo. Bene per chi acquista, male per i tanti che stanno cercando di vendere o affittare.

''Sul versante delle locazioni ci aspettiamo una sostanziale stabilità dei canoni, con leggeri ritocchi al rialzo in particolare nelle grandi città – si legge ancora nello studio Tecnorete – non si esclude che chi possiede i requisiti per accedere al mutuo possa abbandonare la locazione per scegliere l’acquisto, con conseguente riduzione della domanda. L’andamento dell’economia e dell’occupazione, nonché il comportamento degli istituti di credito che rimarranno comunque prudenti, contribuiranno a confermare o meno questo scenario di mercato''.

Il 2016 nel complesso si chiude in positivo. Le compravendite tornano a salire e questo è quello che conta. A fare la differenza la diminuzione dei prezzi e mutui più accessibili. Secondo l'osservatorio immobiliare a Viterbo il prezzo medio al mq per chi vende casa è di 1.250 al mq, mentre per l'affitto il prezzo è 6,4 al mq/mese. Attualmente sul sito di Osservatorio Immobiliare ci sono 312.864 annunci, pari al 6% del mercato.




Facebook Twitter Rss