ANNO 14 n° 116
Carhartt, stile e durata infinita

 

A Detroit, città che è divenuta il cuore pulsante della rivoluzione industriale americana, Hamilton Carhartt nel 1889 inaugurò la sua fabbrica di abbigliamento. Il marchio Carhartt da allora è famoso per la categoria di abbigliamento da lavoro e per lo street style. Si tratta di indumenti comodi e resistenti pensati per offrire il massimo comfort agli operai delle ferrovie. La qualità, la resistenza e la durevolezza dei prodotti Carhartt erano innegabili, il brand inoltre si impegnava a produrre tutto ciò che potesse essere necessario agli operai. In specie, la giacca Carhartt divenne il simbolo chiave del brand, conosciuta ancora oggi con lo stesso nome e recante le medesime caratteristiche. La giacca disponibile in un'ampia varietà di colori, offriva ben quattro tasche centrali ed il colletto con costine cromaticamente a contrasto, reso famoso nel 1973 da un'altra azienda d'abbigliamento.

Se non vedi l’ora di mettere mano ai Prodotti Carhartt fai subito un salto su shapestore.it, l’e-commerce di riferimento del mondo streetwear e skate.

Viste le qualità dell'abbigliamento Carhartt, durante le due guerre mondiali, l'esercito americano vestì le uniformi progettate dallo stesso brand, anche l'aviazione e la marina utilizzarono l'abbigliamento Carhartt resistente e robusto, adatto soprattutto per i lavori pesanti. Da questa collaborazione il brand ha tratto un enorme vantaggio tanto che tutt'oggi è possibile trovare in commercio, felpe dal design speciale che richiama appunto i tratti caratteristici dello stile militare. La felpa con cappuccio per eccellenza, la Carhartt Car-Lux, è il pezzo forte del catalogo che i rivenditori del marchio propongono ai loro affezionati clienti. Questa felpa in particolare nasce per permettere agli operai e ai militari di essere preparati ad affrontare ogni genere di situazione climatica. La felpa è creata con un materiale termico che non lascia passare il freddo; la praticità di questo indumento ne ha permesso la diffusione soprattutto nell'ambito del lifestyle e dello street style.

Carhartt nel corso del tempo ha migliorato la sua produzione aggiungendone degli elementi di rinforzo come i rivetti o l'uso di filati particolari che hanno incrementato ancor di più le vendite. Uno degli elementi fondamentali dell'azienda che le ha permesso di diventare leader nel settore del work wear è stata propria la sua capacità di affidarsi alle nuove tecnologie per produrre dei filati funzionali e pratici che fossero sempre più resistenti e duraturi nel tempo. Infatti, il tessuto Carhartt Brown, dal colore simile al becco d'oca, e caratteristico degli indumenti da lavoro prodotti dalla Carhartt è diventato il colore caratteristico del work wear in tutto il mondo, non solo per le giacche ma anche per pantaloni da lavoro e maglioni.

L'evoluzione del brand Carhartt e la sua diffusione nell'ambito dello street style si ha durante la rivoluzione degli anni Novanta, periodo in cui il brand di Detroit si fa conoscere in tutto il mondo, tanto da sbarcare in Europa ma anche in Giappone. In quegli anni la cultura hip hop aveva adottato uno stile che prediligeva l'utilizzo di indumenti over size, dalle forme squadrate e definite e dal taglio confortevole, ecco allora che spopolano tra il pubblico le giacche Carhartt. In questo periodo, grazie anche alla diffusione dei video musicali con cantanti che indossano il brand Carhartt, le boutique indipendenti più esclusive iniziano a vendere il marchio, nasce così una nuova linea di abbigliamento dedicata al lifestyle chiamata Carhartt WIP. L'acronico WIP sta proprio ad indicare work in progress il fatto cioè che la nuova linea sarebbe cresciuta nel tempo arricchendosi di elementi sempre più innovativi e speciali. Diversi anni dopo, quando la linea in questione si sarà affermata, il parka e le giacche cargo saranno ormai indumenti tipici delo street style. L'ascesa del brand è ormai avviata e in special modo le cuffie Carhartt sono l'accesorio che i giovani alla moda indossano più di ogni altro tanto da farle diventare immortali, le canvas, abbinate ai pantaloni cargo sono una delle invenzioni del brand americano che ormai non ha più competitor da affrontare. Gli indumenti Carhartt, le cuffie e le giacche si trovano sul sito shapestore.it, inoltre, il brand ha proposto negli anni tantissime collaborazioni con personaggi influenti del mondo vip, come il rapper Eminem; con la sua collaborazione è nata una capsule collection di tutto rispetto che ha conquistato gli amanti dello stile street. Il brand americano Carhartt ha saputo rispondere alle richieste dei clienti adeguandosi all'evoluzione dei tempi e trasformandosi in un brand di lifestyle pur rimanendo in una posizione chiave per il workwear. L'affidabilità, la durevolezza e la qualità dei capi hanno conquistato il pubblico di tutto il mondo.




Facebook Twitter Rss