ANNO 14 n° 88
Canepina protagonista alla Prova del cuoco
Presentati i prodotti tipici e la festa della castagna. Presente anche la Pro loco

CANEPINA - In occasione delle giornate della castagna, che interessano alcuni paesi della Tuscia in tutto il mese di ottobre, I Figuranti La Contesa di Viterbo oggi hanno partecipato alla trasmissione “La prova del cuoco” su RaiUno, che è stata aperta dando appuntamento a Canepina per assaggiare i prodotti locali, tra cui il fieno.

Presente il presidente della Proloco di Canepina Fabio Stefanucci con alcuni Musici.

Il copresentatore Andrea Lo Cicero, nel presentare il piatto insieme alla conduttrice Elisa Isoardi, ha precisato che non si tratta del fieno che mangiano i cavalli, ma una pasta tipica della Tuscia. Per presentare il fieno è intervenuto anche il Presidente dellaProloco di Canepina Fabio Stefanucci.

In diretta, durante la puntata, sono stati portati dei prodotti tipici locali, tra cui i marroni, che quest’anno hanno avuto una buona produzione rispetto al calo degli ultimi anni dovuto alla “cinipide”.

È stato ricordato che l’inaugurazione della Festa della Castagna a Canepina avverrà con la lettura del bando di apertura e l’elegia sulla castagna a cura dell’araldo Lanzillotto, figura del corteo storico presente anche oggi in trasmissione (interpretato da Giancarlo Bruti) insieme a tutto il gruppo dei Figuranti e delle Sbandieratrici e Musici Città di Viterbo. Durante i weekend di festa in onore della Castagna, seguiranno le esibizioni di bandiere, musici e figuranti.




Facebook Twitter Rss