ANNO 14 n° 115
Bilancio a tappe ''forzate''
Giovedì la delibera in giunta. Manutenzione strade, decoro e sicurezza le priorità

VITERBO – Bilancio a tappe ''forzate'':  oggi l’ultimo passaggio in maggioranza, nel pomeriggio è fissata infatti una riunione; giovedì andrà in giunta e poi i tempi tecnici per l’esame in commissione (10 giorni dalla giunta) e la convocazione entro il 31 marzo del consiglio comunale per l’approvazione. Un cronoprogramma su cui hanno inciso le due settimane di tensioni all’interno della maggioranza che ora - convinta o obtorto collo – deve ritrovare compattezza.

Giovedì il sindaco convocherà la giunta - che dovrebbe tornare al completo con il rientro degli assessori Allegrini, De Carolis e Nunzi, quest’ultima al netto della delega alla polizia locale – per licenziare la delibera sul bilancio. Sul rientro degli assessori di Fratelli d’Italia in giunta bisognerà comunque attendere l’esito dell’incontro definitivo tra i vertici locali e nazionali dei meloniani e della Lega.

''Insieme al bilancio – spiega il sindaco Arena – ci sarà allegato il dup, il documento unico di programmazione che rispecchia un po’ le linee guida che io ho presentato in consiglio comunale. Quelle linee guida quindi diventeranno concrete''.

Scendendo nel dettaglio delle previsioni, il sindaco spiega che: ''tra entrate e uscite il saldo è di 3 milioni, 3,5 milioni di euro. E’ poco per accontentare tutti i settori. Bisognerà fare delle scelte prevalenti sulla scorta delle linee guida e quindi le risorse saranno destinate in primis alla manutenzione stradale, al decoro della città e sicurezza urbana''.

Riguardo la sicurezza urbana, Arena ha in mente un progetto. ''Ho intenzione di far partecipare attraverso associazioni, cittadini – dice il sindaco – per segnalare qualsiasi situazione critica della città in modo tale che ci sia collaborazione e partecipazione anche da parte della cittadinanza. Collaborare con l’amministrazione non soltanto per denunciare ma essere propositivi e partecipi per aiutare l’amministrazione. Nello specifico, visto che la città è grande e che con il personale che abbiamo non riusciamo ad essere così presenti su tutto il territorio, la segnalazione dei cittadini per quanto riguarda le problematiche del vicoletto, la strada, la luce, ci aiuteranno a intervenire meglio''.




Facebook Twitter Rss