ANNO 14 n° 88
Luisa Ciambella
Bilancio, soldi per la torre civica, Pratogiardino e strade
Lunedì la discussione in consiglio

di Roberto Pomi

VITERBO - Variazioni di bilancio, l'assessore Luisa Ciambella si dichiara soddisfatta del lavoro fatto sulla riprogrammazione dell'avanzo vincolato. Il vero cuore della manovra. La discussione in seconda commissione, che precede lo sbarco in consiglio comunale fissato per lunedì 30 novembre, inizia con una folta ''lista della spesa''. Spostato complessivamente circa un milione di euro.

''Abbiamo voluto dare una risposta a tanti piccoli problemi quotidiani della città'', è il commento politico dell'assessore al Bilancio. Per Ubertini le decisioni frammentano eccessivamente i già pochi soldi a disposizione: ''Avete puntato a soddisfare le tante aninime di maggioranza con piccoli contentini. Magari sarebbe stato meglio concentrare le risorse su due azioni importanti. Alla fine non combinerete niente''.

Sistemazione e valorizzazione di una rotatoria su strada San Martino (85mila euro), lavori di risanamento delle strade comunali (330mila euro), completamento strada Ponte Sodo (150mila euro), sono gli interventi che aprono l'elenco.

Seguono azioni di messa in sicurezza della viabilità nelle frazioni di Roccalvecce e Sant'Angelo. Necessitano di interventi da moltissimi anni. Lo stesso assessore Ciambella dichiara di aver effettuato personalmente un sopralluogo, riscontrando una situazione al limite della decenza. Stanziati 100mila euro per questo tipo di azione.

Palazzo dei Priori dovrà rispondere anche alla sentenza Sacconi, una causa iniziata nel 1940 e il Comune è stato condannato a pagare circa 100mila euro. Un capitolo di spesa è stato definito per miglioramento del'infomobilità, per renderla più completa. 70mila euro per lavori su infrastrutture sportive, per stadio Rocchi il più e il resto su altre strutture sportive in situazioni critiche. 80mila euro stanziati per la sistemazione degli intonaci della scuola Fantappié. Segue la realizzazione di una rotatoria di via Genova per 179mila euro. 65mila euro per sistamazione dei marciapiedi e delle strade del centro storico. Il questore ha richiesto maggiore sicurezza su piazzale Romiti, dove verrà istallato un semaforo. Anche questo finisce come capitolo di spesa.

150mila euro per le emergene negli uffici scolastici, 30mila euro per emergenze nel patrimonio del Comune di Viterbo. Interventi di manutenzione straordinaria di Prato Giardino per 40mila euro. Qui infatti un fulmine ha colpito sette anni fa un grande albero e il sottostante parco per bambini non è stato più fruibile. La cifra servirà per sistemare questo aspetto ma anche altre emergenze in un luogo simbolo della città. 15mila euro andranno per la sistemazione della famosa rotatoria sulla Cassia Nord o quella di Valle Faul.

Attenzione per le terme. ''L'amministrazione sta lavorando - dichiara Luisa Ciambella - per un piano agricolo termale''. Stanziati 20mila euro. Dato anche l'incarico per un piano per rendere più efficienti gli edifici comunali. Soldi stanziati anche per il recupero della torre civica di piazza del Plebiscito. Decisi 15mila euro per la progettazione.

Entro il 31 dicembre sarà consegnata la pensilina del Sacrario, avanzata di quattro metri mangiandosi praticamente una corsia della carreggiata. Si pone la questione del trasferimento del mercato del sabato. Anche qui stanziati in bilancio 5mila euro per studiare una soluzione. Spazio anche per la Viterbo del cinema, un'iniziativa in collaborazione con Unitus. 20mila euro da Palazzo dei Priori e altrettanti dall'università per un percorso cineturistico sulla città.

Attenzione anche per l'ultimo saluto al caro estinto. ''E' vergogna vedere le persone sotto la pioggia che fanno il rito - dichiara Ciambella -, dobbiamo pensare alla realizzazione di un tempio laico utilizzabile per ogni tipo di cerimonia. Stanziati quindi 5mila euro per la progettazione.

Facebook Twitter Rss