ANNO 14 n° 110
Battisti: ''Il Pd appoggi i 5 Stelle contro il pericoloso fascismo''
''Gli italiani si attendono coerenza''

VITERBO - Riceviamo e pubblichiamo da Bengasi Battisti, consigliere Comunale e presidente dell'associazione Comuni Virtuosi:

Gli Italiani si attendono responsabilità, coerenza e passione civile.

Per il Partito Democratico si presenta la grande opportunità di coerenza con la propria storia e i valori fondativi perché come diceva il parroco antifascista don Primo Mazzolari: ''la pigrizia, l'indifferenza, la neutralità non trovano posto nella nonviolenza, dato che alla violenza non dicono né si è ne no''.

In questo particolare momento storico gli eredi del pensiero socialista e dei valori cattolico.democratici hanno una priorità assoluta: arginare la gretta e volgare xenofobia della lega che trasforma gli ultimi da vittime a carnefici inasprendo un conflitto sociale con il solo scopo di accaparrare consensi.

Di fronte a questo nuovo e pericoloso fascismo il partito democratico per coerenza e per responsabilità dovrebbe assicurare un appoggio esterno a un governo 5 Stelle anche per arginare le eventuali derive populiste del movimento.

Finalmente fuori dal potere il partito democratico cesserebbe, anche, di essere attrattore di quegli interessi personalistici che hanno inquinato gli straordinari e diffusi luoghi di discussione e confronto.

Nei territori potrebbero trovare una casa comune le vertenze ambientali, le idee di Comunità inclusiva e Democratica, l'affermazione dei diritti e la tutela dei beni comuni e il desiderio di uguaglianza.

Non cediamo ai personalismi e al livore post elettorale e ricordiamo le sagge parole di Sandro Pertini: ''Gli affamati ed i disoccupati sono il materiale con il quale si edificano le dittature''.




Facebook Twitter Rss