ANNO 14 n° 89
Un timeout della Defensor
Basket - Serie A2
Defensor, primo passo
verso la salvezza
Battuto Muggia 68-48, 2 punti d'oro

di Tommaso Crocoli

DEFENSOR VITERBO - MUGGIA 68-48

DEFENSOR: Filoni ne, Yordanova 33, Chimenz 3, Riccobono ne, Raiola 2, Romagnoli 6, Bernardini 8, Porcu ne, Mancabelli 12, Viviani ne, Ndiaye, Spirito 4. Allenatore: Scaramuccia.

MUGGIA: Masic 19, Castelletto 5, Capolicchio 7, Pregarc ne, Puzzer, Zizola 10, Richter ne, Policastro 3, Rosin, Mezgec 4. Allenatore: Trani.

Arbitri: Russo e Luporini

VITERBO - Vincere per allontanarsi dall'ultimo posto della poule, mettere in cascina i primi punti e tornare subito in carreggiata nella lotta per la salvezza. Missione compiuta per le ragazze di coach Scaramuccia, che piegano Muggia (fino a ieri fanalino di coda proprio insieme alle viterbesei) nel recupero della prima giornata della competizione trascinante da Yordanova, top scorer con 33 punti messi a referto.

La partita è rimasta aperta solo venti minuti: dal terzo quarto in poi, infatti, l'imprecisione a canestro ospite e una ritrovata solidità difensiva delle Ants hanno fatto la differenza, con il divario in costante crescita fino al +20 finale.

Tre punti di Yordanova portano subito avanti le viterbesi, Mancabelli allunga sul 5-2, una tripla ancora di Yordanova vale il +4 dopo una penetrazione di Masic. Ancora Yordanova e una tripla di Mancabelli, poi capitan Capolicchio guida la riscossa ospite con un canestro da fuori. Le Ants pagano un paio di minuti di black – out in difesa: Castelletto chiude un gioco da tre per il 13-12, poi sempre dalla lunetta realizza il primo vantaggio per Muggia. Chimenz trova il pareggio con una penetrazione, una tripla di Spirito riporta avanti Viterbo 18-17 poco prima della sirena.

Muggia rimette il naso avanti con Rosin prima di una bomba di Bernardini. Sempre Bernardini recupera un pallone d’oro che permette a Spirito di appoggiare il canestro del 23-19. Yordanova due volte, poi Raiola e Chimenz (1/2 dalla lunetta) tentano l’allungo, Masic tiene viva la sfida e la sirena lunga arriva sul 32-27.

Il terzo quarto si apre con Yordanova protagonista: prima da fuori, poi con il libero del 36-28. Muggia fatica a trovare soluzioni offensive valide, complice anche qualche clamoroso errore sotto canestro e la buona difesa delle Ants, ancora Yordanova va a segno due volte per il +13 Viterbo. Capolicchi da tre suona la carica, ma le ospiti sono costrette a ricorrere al fallo sistematico, terminando il bonus già nei primi quattro minuti della frazione. Yordanova e Mancabelli possono così martellare dalla lunetta, Yordanova da tre fa volare la Defensor avanti di diciotto lunghezze. Muggia riesce a sbloccarsi dopo quasi cinque minuti d’astinenza solo grazie a un libero di Zizzola, alla sirena il tabellone recita 53-34.

Senza storie l’ultimo quarto: Muggia trova i canestri di Zizola, Romagnoli e Mancabelli tengono sempre a distanza di sicurezza gli ospiti che non scendono mai sotto il muro dei quattordici punti. L’allenatore ospite Trani si fa allontanare per proteste, la solita bomba di Yordanova vale il 64-46, poi è Romagnoli ad andare a segno dopo una splendida stoppata di Bernardini. Ancora Yordanova e Masic chiudono la sfida sul 68-48, portando a casa i primi preziosissimi punti di questa poule retrocessione.




Facebook Twitter Rss