ANNO 14 n° 116
La riunione dei vertici Fibs
Baseball- Serie A.
Al via la stagione 2015:
si parte il 4 aprile
Subito un difficile impegno casalingo per Viterbo contro il Grosseto

di Tommaso Crocoli

VITERBO - Prende forma il calendario di serie A della stagione di baseball 2015, varato nella sede della Fibs Emilia Romagna a Bologna. Rinunciano all'iscrizione Piacenza e Rimini Riviera, che dovrebbero essere sostituite, salvo sorprese, da Crocetta Parma e Paternò, le prime nella graduatoria dei ripescaggi.

 Si parte il 4 luglio 2015 e per Viterbo c'è subito un impegno delicato all'orizzonte: la prima giornata, infatti, prevede l'impegno casalingo contro i biancorossi del Grosseto, campioni in carica della scorsa stagione, squadra che si è rafforzata andando a pescare proprio dal capoluogo laziale l'interno Gentili.

 Per il resto, pochi stravolgimenti: rispettata la volontà delle società di non sospendere la stagione in corrispondenza dell'Europeo (13-19 luglio) e del Mondiale Juniores (28 agosto - 6 settembre). Confermate, invece, le due settimane di sosta durante il mese di agosto.  La novità principale riguarda la formula dei play-off: al termine del campionato, diviso due tranche con andata e ritorno, le prime quattro classificate di ogni raggruppamento saranno suddivise in quattro girone da tre squadre l'uno. Seguiranno, dopo lo stop di quattordici giorni, semifinali e finali al meglio delle cinque partite.

Dal momento del sorteggio del calendario, le società hanno dieci giorni di tempo a disposizione per la richiesta di eventuali modifiche. Il Consiglio federale ha già annunciato il ricorso al pugno duro in caso di rinuncia alle gare.

 Questi i raggruppamenti delle squadre:

 Girone A: Bollate, Brescia, Collecchio, Crocetta, Novara, Oltretorrente Pr, Senago Mi, Paternò

 Girone B: Castenaso, Imola, Alpina Ts, Modena, Ronchi dei Legionari, Redipuglia, Sala Baganza, Verona

 Girone C: Anzio, Athletics Bo, Foggia, Grosseto, Castiglione della Pescaia, Padule, Potenza Picena, Viterbo




Facebook Twitter Rss