ANNO 14 n° 110
Barboni-Bernardi (Fdi): “Una rete di imprese per la promozione turistica”

Riceviamo e pubblichiamo

CIVITA CASTELLANA - Il turismo, se adeguatamente sfruttato, potrebbe rappresentare un’immensa ricchezza per il nostro territorio.

Considerata infatti la magnifica eredità storica e culturale di Civita Castellana, potenzialmente ricca di molteplici risorse, si potrebbe generare un indotto economico di tutto rispetto, a patto di creare un sistema che permetta una gestione coordinata ed in grado di rafforzare la competitività della città come destinazione turistica.

Fratelli d’Italia ha pertanto elaborato diversi progetti al fine di una più efficace valorizzazione dello straordinario patrimonio che ci circonda.

Il punto di partenza è la creazione di sinergie tra i vari operatori economici locali finalizzata ad una rivitalizzazione del centro storico ed un incremento del flusso turistico attraverso l'utilizzo del contratto di rete.

Con questa modalità, le imprese partecipanti possono presentare progetti per conseguire importanti finanziamenti, anche dall'Unione Europea, pur mantenendo la loro autonomia sotto il profilo giuridico ed ottenendo direttamente i vantaggi previsti dall'agevolazione una volta terminata l'attività o la cooperazione. Si tratta di uno strumento snello ma efficace.

Il secondo passo, di immediata realizzazione, potrebbe essere un’operazione di associazionismo con le amministrazioni dei paesi limitrofi, con l’obiettivo di concentrare le forze così da creare ed ampliare l’offerta di importanti e variegati percorsi turistici.

L’offerta sarebbe modellata sulle rispettive risorse ed attrattive, le quali, in sinergia con i servizi e le offerte dei singoli comuni possono costituire dei veri e propri “pacchetti turistici territoriali”che, così strutturati, possono anche essere finanziati dall'Unione Europea.

In un discorso di promozione e valorizzazione ormai è imprescidibile l'aggregazione che risulta essere il modello vincente. Noi di Fratelli d’Italia lo abbiamo capito e lo metteremo in pratica, la decisione ora spetta ai cittadini.

Federico Bernardi-Benedetta Barboni

Candidati consiglieri Fratelli d’Italia




Facebook Twitter Rss