ANNO 14 n° 111
Auto, con l’inverno sinistri in aumento

In Italia, così come in gran parte del mondo, con l’arrivo dell’inverno e degli eventi atmosferici collegati, aumenta anche il numero di sinistri.

Pioggia, neve, nebbia e congelamenti del suolo stradale, sono i principali motivi di sinistri (più o meno gravi) che possono avere gravi conseguenze per conducente ed occupanti delle vetture.

Il ‘maggior nemico’ degli automobilisti, però, sembra essere la pioggia. Proprio in presenza di pioggia, infatti, si registra il maggior numero di sinistri, seguiti da quelli causati dalla nebbia.

Quello che è chiaro, è che in condizioni meteo non ottimali, aumentano i rischi, quindi è necessario mantenere una condotta ancora più responsabile e prudente in modo da non diventare un pericolo per sé e per gli altri.

Evitare brusche manovre è importante soprattutto con asfalto bagnato o parzialmente congelato, cosicché il rischio che si verifichi il fenomeno dell’aquaplaning venga ridotto al minimo. È anche importante mantenere la corretta distanza di sicurezza, in modo da avere più spazio possibile per eventuali manovre brusche che potrebbero rendere ingovernabile il veicolo.

Quindi, con l’inverno in arrivo, è necessario effettuare un check-up del veicolo e assicurarsi che tutto funzioni al meglio. Lampade, sistemi di disappannamento e tergicristalli, sono tra i primi elementi da controllare in vista dell’inverno. Non è raro, infatti, che con le prime piogge ci si renda conto di dover cambiare i tergicristalli quando già si è in movimento con il veicolo.

Nei mesi più freddi, inoltre, è importante assicurarsi di equipaggiare la propria auto con i corretti pneumatici invernali.

Tuttavia, nonostante l’attenzione alla guida e lo stato ottimale dell’automobile, l’imprevisto è dietro l’angolo. Quindi, si deve essere certi di avere alle spalle una compagnia assicurativa che risponda in tempi brevi alle nostre esigenze e che fornisca il supporto necessario in tutte le situazioni potenzialmente critiche.

Che si decida di sottoscrivere la polizza fisicamente, o che si decida di sottoscrivere una polizza di assicurazione auto online, UnipolSai può essere la scelta giusta per coniugare i tempi di risposta delle moderne compagnie di assicurazione all’assistenza ed alla professionalità di un’agenzia solida e strutturata.

La scelta di un’agenzia come UnipolSai garantisce non solo la competenza di consulenti e periti altamente specializzati, ma permette anche di accedere ad un servizio di customer care rapido e volto a trovare una soluzione immediata e conveniente per i clienti.

Con l’inverno alle porte, non rimane quindi che verificare l’efficienza della propria auto e assicurarsi che la polizza auto metta al sicuro ogni automobilista da tutti i rischi legati alla stagione fredda.




Facebook Twitter Rss