ANNO 14 n° 89
Arte contemporanea nelle ex carceri
Dodici artisti allestiranno le celle nell'ambito della mostra ''Icaro abita qui''

MONTEFIASCONE - ''Icaro abita qui'' è il titolo della mostra d’arte contemporanea organizzata dall’associazione culturale Arte e Benessere che si terrà dal primo al 20 agosto nelle ex carceri papaline – Rocca dei Papi a Montefiascone con orario d’apertura dalle 17.30-21.00. Pittura, scultura, disegno, videoarte, installazioni e fotografia dialogheranno insieme nelle opere degli artisti: Ugo Antinori , Massimo De Angelis, Dino Ignani, Mirna Manni, Giulia Napoleone, Alessandro Palmigiani, Marco Paolini, Maria Pizzi, Mauro Pulcinella, Luigi Riccioni, Maria Grazia Tata e Liana Zanfrisco.

Ogni artista allestirà una cella del carcere. Proverà così a trasformare con le proprie opere un luogo piccolo e angusto in un volo possibile dell'immaginazione. Così come Icaro precipitò per provare l'ebrezza del volo e la bellezza del sole, le opere in mostra sono il tentativo rischioso andare fuori e provarci ancora . Camminare nei corridoi del carcere ed entrare in una delle celle sarà come entrare in mondi diversi, piacevoli o scostanti, ma tutti accumunati dal desiderio di fermare lo spazio e il tempo in una visione di bellezza.

Con omaggio a Carlo Vincenti a cura di Quartieri dell'Arte.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZONE

Giovedì 1 agosto 2019 ore 18.00 Inaugurazione della mostra presso le ex carceri papaline - Rocca dei Papi a Montefiascone. Saranno presentati tutti gli artisti e tutti gli eventi collaterali che accompagneranno per 20 giorni la manifestazione.

EVENTI COLLATERALI

Venerdì 2 agosto ore 20.00 'FRATTO C/2 Finestre sul rapimento' performance teatrale e musicale sulle opere di Carlo Vincenti. Le parole di Carlo, cadute nei silenzi totalitari, rivendicano un finimondo che non arriva mai, dentro cui dovremmo addormentarci, come onde di colla, anilina e carta. Diamo voce a Vincenti e viva per sempre. Presentazione e regia di Alfonso Prota. Letture di Fabio Vincenti. Improvvisazioni sonore di Alfonso Prota e Antonio Tonetto. A cura di Quartieri dell'Arte .

Domenica 4 agosto ore 20.00 'I'M NOBODY! WHO ARE YOU?' (Io sono nessuno ! chi sei tu?) Recital poetico di Silvio Raffo su testi di Emily Dickinson. (tradotti da Silvio Raffo)

Giovedì 8 agosto 2019 ore 20.00 Antonio Marziantonio recita Alda Merini. Reading - recital sulla grande poetessa milanese che ripercorre i momenti più importanti della sua odissea. Dagli esordi letterari, all'inferno del manicomio, alla rinascita artistica come poetessa di fama internazionale. Poesie e canzoni con Antonio Marziantonio.

Venerdì 9 agosto 2019 ore 20.00 Sono graffiti d'aria' recital teatrale di poesie Con Lidia Quercia e la Compagnia Fanalino di coda.

' Sono graffiti d'aria, soprassalti / dal labirinto oscuro / degli specchi.'

Durante tutto il periodo della mostra saranno proiettati dei video della 'over 50 dance company' di Raffaella Mattioli. Ballerini di fama internazionale ripresi dalla camera di Jameson Pepper. Con Raffaella Mattioli, Adi Salant, Larrio Ekson, Gloria Pomardi.




Facebook Twitter Rss