ANNO 14 n° 88
Foto successiva
Al Dalla Chiesa si parla di ecosofia e differenza di genere
Incontri organizzati in collaborazione con il club Unesco

MONTEFIASCONE - Nell’ambito della settimana di pausa delle attività didattiche curricolari e nella prospettiva di adeguarsi alle nuove procedure previste per l’adesione alla rete delle scuole associate Unesco, l’Iiss Dalla Chiesa di Montefiascone organizza due incontri in diretta continuità con le iniziative del progetto “Custodire la terra, coltivare l’umanità”, grazie alle quali – unica scuola pubblica della Tuscia – ha ottenuto negli anni scorsi il prestigioso riconoscimento Unesco.

L’adesione alla rete ASPnet, che consente di fregiarsi del logo di scuola associata Unesco, prevede di integrare gli insegnamenti curricolari con attività orientate allo sviluppo sostenibile, alla tutela dei diritti umani e delle diversità, alla valorizzazione del patrimonio culturale, all’educazione alla legalità e alla pace.

Il progetto si articola in piena coerenza con le indicazioni del Piano dell’offerta formativa dell’Iiss C.A. Dalla Chiesa, rivolto a sviluppare negli studenti competenze trasversali utili ad orientarsi autonomamente nell’ambiente naturale e sociale, a raccogliere la sfida della complessità e a prendere decisioni, sia individuali che collettive, consapevoli, efficaci e responsabili.

Le attività del progetto sono scandite durante tutto l’arco dell’anno scolastico, con una maggiore concentrazione nelle due settimane di pausa della programmazione didattica curricolare (dicembre e giugno), quando vengono organizzati, secondo modalità consolidate ed efficaci, diversi altri incontri, laboratori e seminari con studiosi, scrittori e artisti per favorire l’approfondimento e l’ampliamento dell’offerta formativa.

Per la prima parte dell’anno scolastico 2019/20, in collaborazione con il Club per l’Unesco Viterbo Tuscia e con la Società Filosofica Italiana – sezione “Pasquale Picone” di Viterbo, sono state programmate due conferenze che affronteranno i seguenti temi, legati ai moduli di Cittadinanza e Costituzione individuati dai vari Consigli di classe:

- Oltre l'ecologia. Sapienze della terra e coltivazione dell'umanità (incontro di giovedì 19 dicembre ore 8,50 con Luciano Dottarelli)

- La sorella di Shakespeare. Il logos è sessuato? (incontro di venerdì 20 dicembre ore 8,30 con Elvira Federici). 

 

 

 




Facebook Twitter Rss